Cerca
Bari
30 Gennaio 2025 - 10:40
Analisi genetica
BARI - L'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni e 68mila euro per potenziare la propria attività di ricerca scientifica. Si tratta di un risultato significativo, poiché segna una crescita notevole rispetto ai fondi stanziati nel 2021, che ammontavano a un milione e 487mila euro.
Questo incremento, pari al 39,13%, testimonia l'impegno costante dell'Istituto nella lotta contro il cancro e nella ricerca di nuove cure. I finanziamenti sono erogati annualmente dal Ministero della Salute agli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) sulla base di parametri competitivi che valutano i risultati ottenuti in ambito di ricerca, assistenza e collaborazione con altre strutture, sia a livello nazionale che internazionale.
Il direttore generale dell'Istituto, Alessandro Delle Donne, ha sottolineato come questi fondi rappresentino un investimento cruciale per il progresso scientifico e l'attività assistenziale, consentendo di sostenere progetti innovativi, con un focus particolare sulla ricerca traslazionale.
La coordinatrice della ricerca, Raffaella Massafra, ha espresso soddisfazione per questo importante riconoscimento, frutto del lavoro di tutta l'équipe.
Il presidente del Consiglio di indirizzo e verifica, Gero Grassi, ha ribadito l'impegno dell'Istituto nel rafforzare la rete di collaborazioni con altre strutture IRCCS ed enti di ricerca, al fine di promuovere sinergie sempre più efficaci nella lotta contro il cancro.
Le risorse finanziarie saranno utilizzate per diversi scopi:
L'obiettivo principale è quello di tradurre i risultati della ricerca in nuove terapie concrete per i pazienti, offrendo loro maggiori possibilità di guarigione e migliorando la loro qualità di vita.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA