Nel dettaglio, 300mila euro andranno a finanziare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e promozione turistica, mentre 750mila euro saranno impiegati per favorire i processi di internazionalizzazione, con particolare attenzione all’incoming di buyer esteri.
"Anche nel 2025 abbiamo voluto riproporre queste misure, che lo scorso anno hanno ottenuto un’ottima risposta", ha dichiarato Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari. "Sosteniamo due settori strategici, capaci di generare un impatto positivo sull’occupazione e di rafforzare il nostro sistema economico. Un turismo più competitivo e sostenibile rende l’offerta più attrattiva, così come un processo di internazionalizzazione mirato apre nuove opportunità ai nostri operatori".
Bando per la promozione turistica e culturale
Il primo avviso, denominato "Bando per la concessione di contributi camerali a sostegno di iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale", è rivolto agli organismi non lucrativi operanti nel settore turistico e culturale all’interno della circoscrizione della Camera di Commercio di Bari.
L’obiettivo è quello di destagionalizzare e delocalizzare i flussi turistici, incentivando la realizzazione di eventi e progetti anche in comuni diversi da quelli abituali.
Il bando prevede un contributo massimo di 5mila euro per ciascun organismo e sarà aperto dalle ore 10:00 del 4 febbraio 2025 fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2025.
Destinatari, costi ammissibili, modulistica, modalità di invio delle domande ed altre informazioni al seguente link: https://www.ba.camcom.it/info/bando-concessione-contributi-a-sostegno-di-iniziative-di-promozione-turistica-e-valorizzazione-del-patrimonio-culturale-anno-2025
Bando voucher internazionalizzazione
Il secondo avviso, intitolato "Bando voucher internazionalizzazione anno 2025", è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari.
L’iniziativa mira a sostenere le imprese nell’accesso ai mercati esteri, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business e nell’espansione verso mercati ancora inesplorati.
Anche in questo caso, il contributo massimo per ciascuna impresa sarà di 5mila euro, con apertura delle domande dalle ore 10:00 del 4 febbraio 2025 fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2025.
Con queste misure, la Camera di Commercio di Bari punta a rafforzare il settore turistico e culturale, garantendo nuove opportunità alle imprese locali nel panorama internazionale.