Notizie
Cerca
Bari
28 Gennaio 2025 - 08:25
L'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari
BARI - Un cuore che batte a cinquecento chilometri di distanza. È questo il senso del trasporto sanitario d'urgenza che ha visto protagonista un bambino di poco più di un anno. Dal suo letto d'ospedale a Bari, il piccolo paziente è stato trasportato con la massima urgenza a Roma, a bordo di un velivolo C-27J dell'Aeronautica Militare.
Ricoverato presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, il bambino necessitava di cure specialistiche non disponibili nella struttura pugliese. È stato così disposto un trasferimento immediato all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, un punto di riferimento a livello nazionale per la pediatria.
L'operazione, coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea, è stata un'impresa che ha richiesto la massima precisione e tempestività. Il velivolo militare è decollato dall'aeroporto di Bari Palese, con a bordo non solo l'equipaggio, ma anche un'equipe medica altamente specializzata, pronta a garantire al piccolo paziente le migliori cure durante il volo.
Dopo circa un'ora di viaggio, l'aereo è atterrato all'aeroporto di Roma-Ciampino, dove ad attendere il bambino c'era un'ambulanza che lo ha trasportato direttamente all'ospedale Bambino Gesù.
Un'operazione che testimonia l'impegno dell'Aeronautica Militare nel garantire interventi tempestivi in situazioni di emergenza. La richiesta di trasporto è stata avanzata dalla Prefettura di Bari e autorizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a conferma dell'importanza di questo tipo di missioni.
Il volo della speranza è solo uno dei tanti interventi che l'Aeronautica Militare svolge ogni anno a favore della collettività. Un esempio concreto di come le Forze Armate siano sempre pronte a mettere le proprie competenze e risorse al servizio dei cittadini, soprattutto nei momenti di maggiore bisogno.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA