Cerca

Cerca

Lecce

Sicurezza balneare: coordinamento tra Capitaneria di Porto e Comuni rivieraschi

A Torre S. Giovanni d'Ugento un incontro per sensibilizzare le amministrazioni locali sull'importanza di garantire la sicurezza nelle spiagge libere attraverso servizi di salvataggio

Una spiaggia salentina - archivio

Una spiaggia salentina - archivio

LECCE - Un tavolo tecnico si è svolto presso l’Ufficio Locale Marittimo di Torre S. Giovanni d’Ugento, su iniziativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei comuni costieri di Ugento, Alliste e Racale. L’appuntamento aveva un carattere propedeutico ed è stato dedicato a sensibilizzare le amministrazioni comunali sull’urgenza di attuare tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dei bagnanti, in particolare nelle spiagge libere, attraverso l’attivazione di servizi di salvataggio.

Focus sulla sicurezza e rispetto delle normative
Durante l’incontro, i partecipanti hanno ribadito l’importanza di tutelare la sicurezza in mare, rispettando le disposizioni previste nell’Ordinanza di Sicurezza Balneare emessa dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli. È stata inoltre evidenziata la necessità di creare una rete di sicurezza balneare più efficace, promuovendo anche l’adozione di piani collettivi di salvataggio per un approccio coordinato alla gestione delle emergenze.

Impegno della Capitaneria di Porto
La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha sottolineato il proprio impegno a sostenere e coordinare gli enti locali, con l’obiettivo di garantire una stagione balneare sicura e conforme alle normative vigenti. Questo incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di una collaborazione strutturata tra le autorità marittime e le amministrazioni locali, con il fine ultimo di salvaguardare la vita dei bagnanti e promuovere un turismo sicuro e responsabile.

La Guardia Costiera invita tutti i cittadini e i turisti a contattare il Numero Blu 1530 in caso di emergenze in mare, attivo in tutta Italia 24 ore su 24.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori