Notizie
Cerca
L'intervento
21 Gennaio 2025 - 06:35
Michele Emiliano
BARI - La decisione della Regione Puglia di impugnare la Legge Calderoli davanti alla Corte Costituzionale si conferma una scelta strategica e lungimirante. La recente sentenza n. 192 del 2024 della Corte ha infatti dichiarato l’illegittimità di ampie parti del testo normativo, reinterpretandone altre in conformità alla Costituzione. Di fatto, la legge risulta ormai sostanzialmente inapplicabile nella sua forma attuale.
“L’inammissibilità del referendum non intacca minimamente il risultato ottenuto dalla Puglia e dalle altre regioni ricorrenti”, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “La nostra strategia ha già prodotto un effetto demolitorio sulla Legge Calderoli. Siamo stati i primi a individuare il percorso giusto per depotenziare completamente l’autonomia differenziata.”
Secondo Emiliano, la sentenza della Corte Costituzionale ha ridefinito i confini del regionalismo differenziato sanciti dall’articolo 116, comma 3, della Costituzione. “Ora questo strumento non può più essere utilizzato per frammentare il Paese, violando il principio di solidarietà nazionale. Il testo residuo della legge è così incompleto da rendere necessario un nuovo intervento legislativo, restituendo centralità al Parlamento. Ogni futura iniziativa dovrà partire dai principi costituzionali, che grazie alla Corte sono stati finalmente chiariti.”
Il presidente ha espresso orgoglio per il ruolo della Puglia, che si è posta in prima linea nella tutela dell’unità del Paese, contribuendo in modo decisivo a garantire un equilibrio normativo nel rispetto della Costituzione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA