Notizie
Cerca
Taranto
15 Gennaio 2025 - 09:00
Asymmetrica, bilancio positivo in America
Conclusa con grande successo l’esperienza oltreoceano di Asymmetrica. La start-up tarantina, guidata da Marco Capani, ha partecipato al CES 2025 con la sua spin-off NiJù e ha presentato due innovazioni all’avanguardia: MIA (Mirror Interactive Assistant) e CITYCONN. L'interesse per Asymmetrica e NiJù è stato significativo motivo per cui durante gli incontri B2B, hanno attirato l'attenzione di importanti player del settore, di potenziali investitori come venture capitalist quali Bridge Ventures e Play and Play Ventures e di finanziatori istituzionali.
Partecipare al CES, per Capani è stata un'esperienza straordinaria, che ha messo in luce l'energia e la passione di tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e talento all'innovazione: «È stato – ha detto il CEO di Asymmetrica - un vero e proprio palcoscenico per sognatori e pionieri, un punto d'incontro dove le idee hanno preso vita. Vedere così tanti pensatori e innovatori provenienti da ogni angolo del mondo, tutti uniti dalla stessa visione, mi ha riempito di orgoglio e speranza. Le nostre applicazioni non solo si sono distinte, ma hanno anche dimostrato che nel panorama globale dell'innovazione, i nostri sforzi possono competere e brillare con merito accanto ai più grandi nomi del settore».
Anche il CEO di NiJù Tiziana Magrì è molto orgogliosa di aver portato Taranto, peraltro come unica azienda pugliese, alla ribalta internazionale: «Abbiamo ricevuto riscontri molto positivi - ha continuato Magrì - che ci stimolano a continuare su questa strada: la nostra missione è creare un futuro in cui la tecnologia migliori la qualità della vita, e la cultura ispiri soluzioni innovative. Con MIA e CITYCONN vogliamo dimostrare che l'innovazione e la cultura possono avere un impatto significativo sulla vita delle persone, contribuendo a uno sviluppo sostenibile».
Il primo prototipo che è stato mostrato al CES, ovvero MIA (Mirror Interactive Assistant), è un sistema avanzato per il monitoraggio sanitario contactless, in grado di rilevare in tempo reale parametri vitali, stati emotivi e temperatura corporea degli utenti grazie all’uso di tecnologia video e intelligenza artificiale. CITYCONN, invece, è un progetto destinato alle città intelligenti, basato sulla tecnologia fotocatalitica Wiwell. Questa tecnologia trasforma le superfici di oggetti e mobili in sistemi attivi di purificazione dell'aria, “distruggendo” le polveri sottili, attraverso il successo di fotocatalisi e rilasciando aria pulita. Inoltre, il progetto integra arte e sostenibilità con l’iniziativa "L'Arte per un Respiro Pulito", trasformando opere iconiche come "La Notte Stellata" di Van Gogh e "Il Bacio" di Klimt in strumenti attivi per la purificazione dell'aria. Oppure la tanto amata “Monnalisa”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA