Cerca
Il fatto
11 Gennaio 2025 - 07:50
La Pineta San Francesco a Bari
Bari si arricchisce di un nuovo orto urbano, che sorgerà all'interno della pineta San Francesco, nell’area picnic del lato sud. Il progetto, finanziato con 20.500 euro – di cui 10.000 euro dalla Regione Puglia e 10.500 euro dal Comune di Bari – rientra nell’iniziativa “Orti di Puglia”, promossa dalla Regione per incentivare la creazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici.
L'obiettivo è chiaro: promuovere la sostenibilità ambientale e l’educazione alimentare attraverso la cura diretta del verde da parte dei cittadini. L’orto sarà pronto entro 12 mesi dall’approvazione del finanziamento e sarà affidato a associazioni e cittadini, che potranno gestirlo in modo collettivo, destinandolo all’autoconsumo e alla sensibilizzazione ambientale.
“Coltivare un orto urbano non significa solo produrre frutta e verdura a chilometro zero, ma anche favorire la socialità e il rispetto per l’ambiente – ha spiegato l’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino. – Questo è un tassello importante nel percorso verso una città più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale.”
Il progetto rappresenta anche un’opportunità di riqualificazione urbana, migliorando la qualità della vita nei quartieri e rafforzando il legame tra cittadini e spazi verdi. “Gli orti urbani sono strumenti efficaci per rigenerare aree in disuso, incentivare la biodiversità e promuovere una nuova food policy anche a Bari” – ha aggiunto Perlino, ringraziando il settore Giardini dell’Assessorato all’Ambiente, il settore Immobili comunali e la Consulta dell’Ambiente per il lavoro svolto.
Nei prossimi mesi sarà avviato un bando per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di chi vorrà prendersi cura dell’orto. Un’occasione concreta per i cittadini di Bari di partecipare attivamente alla costruzione di una città più verde e sostenibile.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA