Notizie
Cerca
Bari
01 Gennaio 2025 - 07:15
Aula scolastica
BARI - «La Regione Puglia si conferma in prima linea nella gestione del riordino scolastico, affrontando il tema con competenza e visione strategica, nonostante le criticità derivanti dalle decisioni del Ministro Valditara». I deputati pugliesi del Partito Democratico, Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalla Giunta regionale e in particolare dall’Assessore Sebastiano Leo, sottolineando il ricorso presentato contro gli accorpamenti forzati imposti dal Governo.
Uno dei nodi centrali della polemica è il caso dell’Istituto Romanazzi di Bari, il cui accorpamento con l’Istituto Giulio Cesare è stato giudicato inevitabile a causa del calo demografico degli studenti. La scelta, spiegano i deputati, è stata guidata da criteri di prossimità geografica e affinità culturale.
I rappresentanti del PD attaccano il centrodestra barese, accusandolo di incoerenza: "Hanno votato a favore del piano in Città Metropolitana, per poi criticare la delibera regionale che applica le stesse decisioni".
Guardando al futuro, si annuncia una svolta positiva per il Romanazzi: nel 2026, l’Istituto sarà trasferito in un edificio scolastico moderno e all’avanguardia, considerato il migliore della provincia di Bari. "Saremo vigili affinché agli studenti vengano garantite strutture adeguate alle loro necessità e aspirazioni", concludono Lacarra e Pagano.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA