Notizie
Cerca
Bari
22 Dicembre 2024 - 06:38
La Cerimonia delle Lanterne
BARI - Domenica 22 dicembre, la spiaggia barese di Pane e Pomodoro si trasformerà in uno scenario suggestivo, illuminato da lanterne galleggianti e biodegradabili, in occasione di “La Cerimonia delle Lanterne”. L’evento, promosso dalla LILT di Bari in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, si inserisce nel programma natalizio “Natale in riva al mare”, organizzato dall’associazione Smile Puglia ETS.
“Un momento di condivisione e riflessione”, così lo definisce Marisa Cataldo, presidente della LILT per l’area metropolitana di Bari. “Ogni lanterna rappresenterà un abbraccio virtuale: un messaggio di speranza per chi lotta contro la malattia, di vicinanza a chi l’ha sconfitta e di memoria per chi non ce l’ha fatta”.
Un gesto simbolico, ma concreto: partecipare sarà semplice. Con una piccola offerta, sarà possibile ricevere una lanterna e inserire al suo interno un messaggio personale – parole di speranza, ricordi o impegni per il futuro – da affidare al mare. Le luci, galleggiando sull’acqua, porteranno i pensieri il più lontano possibile, simboleggiando la diffusione di un messaggio universale.
“Accendere una lanterna è un impegno per il futuro”, aggiunge Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT. “Il nostro obiettivo è lottare per la prevenzione, la ricerca e la cura, per costruire un domani più sereno e sano”.
L’evento sarà arricchito dalle note di musica classica eseguite dal maestro Giancarlo Pellegrino, rappresentante dell’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro di Trani, che accompagneranno la cerimonia in un’atmosfera unica.
Presso il gazebo della LILT Bari, allestito sulla spiaggia, saranno disponibili le lanterne insieme a gadget e doni natalizi. Il ricavato sarà destinato a finanziare nuove iniziative di prevenzione.
Se le condizioni meteorologiche non lo permetteranno, l’evento sarà rinviato a data da definirsi.
Un’iniziativa simbolica che illumina il mare di Pane e Pomodoro, portando messaggi di speranza, solidarietà e impegno per un futuro più sano.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA