Notizie
Cerca
Il fatto
20 Dicembre 2024 - 09:37
Tavola natalizia con piatti tipici
BARI - I pugliesi quest’anno spenderanno mediamente 160 euro a famiglia per le festività natalizie a tavola, con un incremento del 7% rispetto a dicembre 2023, pur acquistando meno. A incidere sull’aumento dei costi sono soprattutto la fiammata dei prezzi di alcuni alimenti immancabili sulle tavole delle feste. Verdure e pesce si confermano le voci più onerose nel carrello della spesa, secondo quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia.
I dati rivelano, inoltre, una forte eterogeneità nella spesa: c’è chi riuscirà a contenere i costi tra i 40 e i 70 euro, ma anche chi spenderà oltre 300 euro, complice l’impennata dei prezzi di prodotti tipici come cime di rapa, lenticchie e pesce. Restano invece stabili i costi di olio extravergine di oliva, pane e pasta, che offrono un piccolo sollievo alle famiglie.
Le tavole natalizie pugliesi accolgono una media di quasi 10 commensali, con il 55% dei cittadini che festeggerà a casa propria e un altro 33% che si riunirà da parenti o amici. Solo una minoranza, il 7%, sceglierà il ristorante o l’agriturismo, mentre un 5% aspetterà l’ultimo momento per decidere.
Coldiretti sottolinea un ritorno alle tradizioni culinarie: piatti che rappresentano la cucina italiana, candidata a diventare Patrimonio dell’Unesco, saranno i protagonisti del Natale 2024. Il menu della vigilia vedrà trionfare il pesce, mentre a Natale prevarrà la carne, con bolliti, arrosti, agnello, tacchini e piatti della tradizione come minestre, zuppe, cappelletti in brodo e pizze rustiche.
Non mancheranno i regali enogastronomici, sempre più apprezzati per la loro utilità e per l’attenzione alla tradizione. Si diffonde anche la tendenza al fai da te culinario, con ricette personalizzate che rendono ancora più speciali le serate festive, in linea con uno stile di vita improntato alla riscoperta dei sapori di una volta.
Tra costi in aumento e scelte oculate, i pugliesi si preparano così a celebrare il Natale, mantenendo al centro la qualità e il valore della convivialità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA