Cerca
Bari
14 Dicembre 2024 - 06:49
Una selezione pubblica (foto d'archivio)
BARI - Con l’approvazione della legge regionale n. 27 del 2 ottobre 2024, il Consiglio regionale della Puglia ha prorogato di un anno la validità delle graduatorie dei concorsi in scadenza, garantendo nuove opportunità a circa 3mila idonei. La norma, esaminata durante il Consiglio dei ministri del 29 novembre, non sarà impugnata, consolidando la sua efficacia.
“Abbiamo avuto ragione sin da subito: le Regioni possono legiferare in merito,” ha dichiarato il presidente della commissione Sviluppo economico, Francesco Paolicelli, promotore dell’iniziativa. La proroga, infatti, consente il prolungamento della validità delle graduatorie, offrendo agli idonei la possibilità di essere chiamati attraverso lo scorrimento, evitando così che il loro impegno e l’investimento della Regione vadano sprecati.
Paolicelli ha inoltre anticipato un ulteriore passo avanti: “Stiamo lavorando a un emendamento da presentare martedì, in occasione della seduta di bilancio, per estendere l’efficacia della proroga anche alle graduatorie in scadenza nel 2025. L’obiettivo è implementare e ‘rinnovare’ il personale della Regione Puglia, valorizzando il merito e i sacrifici di tanti giovani pugliesi.”
La norma rappresenta un importante segnale di attenzione verso i concorsisti, garantendo una gestione più efficiente delle risorse umane regionali e confermando l’impegno delle istituzioni pugliesi verso una pubblica amministrazione sempre più accessibile e meritocratica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA