Notizie
Cerca
Bari
12 Dicembre 2024 - 16:49
Michele Emiliano
BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera ai ministri Tommaso Foti (Affari europei, PNRR e Politiche di coesione) e Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti) per ottenere chiarimenti sul presunto definanziamento del progetto “Nodo Bari-Nord”, appreso tramite notizie di stampa. La decisione, presa nella seduta del CIPESS del 29 novembre, avrebbe comportato il taglio di diversi interventi inseriti nel Piano di Sviluppo e Coesione del MIT per mancato conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti.
Il progetto, del valore complessivo di circa 900 milioni di euro, è ritenuto fondamentale da Emiliano, che ha espresso forte preoccupazione per le ricadute negative che il definanziamento avrebbe su Bari e sull'intera regione.
“Il definanziamento rappresenterebbe un grave danno per lo sviluppo, la sicurezza dei trasporti e la qualità della vita dei cittadini”, ha dichiarato Emiliano. L’intervento è strategico per migliorare il trasporto ferroviario di passeggeri e merci lungo la Linea Adriatica, con una riduzione dei tempi di percorrenza e un aumento della capacità di trasporto. Inoltre, prevede significativi interventi di rigenerazione urbana nelle frazioni di Santo Spirito e Palese, dove la linea ferroviaria esistente costituisce una barriera che penalizza la vivibilità.
Nel caso in cui il definanziamento venisse confermato, Emiliano ha chiesto che le risorse liberate vengano tempestivamente riallocate per finanziare il Nodo Bari-Nord. Ha sottolineato che il progetto definitivo sarà completato nei primi mesi del prossimo anno, rendendo possibile l’avvio della gara in tempi brevi.
Concludendo, il presidente si è detto disponibile a un incontro urgente con i ministri Foti e Salvini per discutere la questione e scongiurare la perdita di un’opera cruciale per la Puglia e l’intero sistema dei trasporti nazionali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA