Cerca
Bat
11 Dicembre 2024 - 07:24
La burrata di Andria - archivio
BAT - La Burrata di Andria IGP si prepara a rafforzare la sua presenza sui mercati europei grazie a un finanziamento di 4,5 milioni di euro ricevuto nell’ambito del programma comunitario Genuine UE. L’annuncio è stato dato dal consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo, che ha sottolineato l’importanza strategica di questa iniziativa per il comparto caseario pugliese e italiano.
“Genuine UE – spiega Caracciolo – è una campagna triennale che vede protagonisti i Consorzi per la Tutela della Burrata di Andria IGP e della Mozzarella di Gioia del Colle DOP, grazie alla consulenza progettuale dello studio Cassandro di Barletta. L’obiettivo è rafforzare la presenza dei formaggi certificati UE nei mercati di Italia, Francia e Germania, sensibilizzando al contempo i consumatori sul valore dei prodotti a indicazione geografica protetta".
Il programma mira a promuovere il valore economico, sociale e ambientale dei formaggi certificati, autentici simboli di qualità, tradizione e sostenibilità. Questi prodotti, secondo Caracciolo, non solo rappresentano il patrimonio culturale e umano del territorio, ma sono anche essenziali per la tutela delle aree rurali e il sostegno a migliaia di posti di lavoro.
Rivolgendosi ai consumatori di età compresa tra i 25 e i 64 anni, così come ai professionisti del marketing e della distribuzione, il progetto prevede una serie di attività mirate:
Queste iniziative puntano a educare il pubblico sul valore di scegliere prodotti certificati, evidenziando i metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e la tradizione che li accompagna.
“Progetti come Genuine UE rappresentano un’opportunità unica per l’intero comparto lattiero-caseario pugliese, un settore imprenditoriale prezioso e rappresentativo della nostra regione”, conclude Caracciolo. “La Puglia può continuare a primeggiare sui mercati internazionali puntando su qualità e autenticità, caratteristiche che fanno dei nostri prodotti un patrimonio culturale unico al mondo”.
Grazie a questa iniziativa, la Burrata di Andria IGP si conferma ambasciatrice del gusto e della tradizione pugliese sulle tavole di tutta Europa.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA