Cerca

Cerca

Il fatto

Caso "Sistema Trani": condannato l'ex pm Michele Ruggiero a 3 anni e 9 mesi

La decisione del Tribunale di Lecce. Il magistrato dovrà pagare una provvisionale anche all'ex vicesindaco di Trani Giuseppe Di Marzio

Il Tribunale di Trani

Il Tribunale di Trani dove ha lavorato a lungo Michele Ruggiero

BAT - Il Tribunale di Lecce, in composizione monocratica, ha emesso una sentenza di condanna a tre anni e nove mesi di reclusione nei confronti di Michele Ruggiero, ex pubblico ministero delle procure di Trani e Bari. L’ex magistrato è stato ritenuto colpevole di falso per aver redatto in modo infedele i verbali di alcune persone informate sui fatti nell’ambito dell’inchiesta “Sistema Trani”.

La pena inflitta è leggermente superiore a quella richiesta dalla pubblica accusa, rappresentata dal pm Simona Rizzo, che aveva sollecitato una condanna a tre anni e mezzo. Oltre alla reclusione, la sentenza prevede l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e il pagamento di una provvisionale di 20mila euro in favore di Giuseppe Di Marzio, ex vicesindaco e parte lesa nel procedimento.

Michele Ruggiero non è nuovo a vicende giudiziarie. Il Consiglio Superiore della Magistratura lo aveva già sospeso per due anni in seguito a una condanna definitiva a sei mesi di reclusione per tentata violenza privata nei confronti di testimoni, sempre nell’ambito dello stesso filone investigativo.

Conclusa la sospensione, l’ex pm potrà riprendere servizio come giudice civile a Torino

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori