Cerca

Cerca

Il caso

Il "cassonetto che impenna" verso il cielo in via Carulli a Bari

Forse è solo questione di tempo prima che il "motocassonetto" venga riportato con i piedi per terra

Il "cassonetto che impenna" di via Carulli a Bari

Il "cassonetto che impenna" di via Carulli a Bari

BARI - A Bari, si sa, il folklore non manca mai, ma in via Carulli il genio creativo ha raggiunto nuove vette, o meglio... nuove impennate. Passeggiando lungo la strada, gli occhi non possono che cadere su un cassonetto stradale dell’Amiu che sembra sfidare le leggi della fisica (e forse anche quelle della decenza), posizionato su un supporto di fortuna che lo fa apparire come una moto pronta a scattare su una ruota sola.

Il "cassonetto che impenna" di via Carulli a Bari

Il "cassonetto che impenna" di via Carulli a Bari

La scena è quasi poetica: un cassonetto che si ribella alla gravità, un simbolo del riscatto urbano? No, probabilmente solo un lavoro maldestro di qualche artista improvvisato dell'arredo stradale. Gli abitanti, divertiti, ormai lo chiamano "l'impennato di via Carulli".

La domanda che sorge spontanea, però, non è più "come", ma "perché?". Perché un cassonetto dovrebbe cercare di emulare Valentino Rossi? Sarà forse un messaggio subliminale per spingere i baresi a correre... verso la differenziata? Oppure – come suggerisce un passante ironico – si tratta di una celebrazione inaspettata del "cassonetto differenziato per il frutto del peccato" che cantava Elio e le Storie Tese?

E mentre i cittadini si interrogano, il cassonetto rimane lì, fiero e incurante delle risate, come un monumento all'assurdo. Qualcuno ci butta dentro un sacchetto, altri si fermano per scattare una foto da postare sui social.

Intanto, dall'Amiu tutto tace. Forse è solo questione di tempo prima che il "motocassonetto" venga riportato con i piedi per terra, ma nel frattempo, via Carulli può vantarsi di ospitare un piccolo capolavoro di surrealismo urbano. Magari, nel frattempo, qualche artista di strada deciderà di decorarlo con una bandiera a scacchi. Dopotutto, Bari non si ferma mai... nemmeno sulle due ruote!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori