Notizie
Cerca
Bari
27 Novembre 2024 - 07:27
Francesco Paolo Sisto
BARI - “Abbiamo segnato un cambio di passo significativo nella giustizia penale, civile e tributaria, semplificando i processi e rendendoli più agili. Nel civile, i tempi si sono ridotti del 20%, mentre nel penale abbiamo raggiunto una riduzione del 29%, superando i limiti imposti dall’Unione Europea. È un percorso riconosciuto positivamente dalla Commissione europea, che è particolarmente rigorosa su questi aspetti”.
Così Francesco Paolo Sisto, vice ministro della Giustizia, è intervenuto al forum La riforma della Giustizia e i riflessi sulle professioni, organizzato a Bari dalla Fondazione "Michelangelo Interesse".
Sisto ha sottolineato come le riforme abbiano avuto un impatto diretto anche sulle professioni legali: “Con la composizione negoziata della crisi, i professionisti sono tornati ad avere un ruolo centrale come garanti del rispetto delle regole da parte dei privati. Quando il privato rispetta le norme, diventa un partner indispensabile per il settore pubblico”.
Il vice ministro ha poi evidenziato le misure chiave che hanno contribuito a questo risultato: “La riduzione dei tempi è stata possibile grazie a strumenti fondamentali come le procedure stragiudiziali e i corpi di mediazione, che permettono di intervenire prima del coinvolgimento del giudice. Un altro pilastro è la digitalizzazione, con l’introduzione di piattaforme telematiche che hanno reso più efficienti le pratiche giudiziarie”.
Un cambiamento che, ha concluso Sisto, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel sistema giustizia e un passo importante verso una maggiore efficienza e affidabilità del settore legale in Italia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA