Notizie
Cerca
I commenti
17 Novembre 2024 - 06:57
Il Palazzo di Città di Taranto
Fuoco incrociato sul sindaco Rinaldo Melucci e sulla maggioranza di Palazzo di Città. Dopo il consiglio comunale che ha visto l'elezione di Luigi Abbate alla presidenza dell'assemblea (17 voti favorevoli, 15 astenuti) si registrano i toni preoccupati di Mattia Giorno (Pd) e quelli più sarcastici di Francesco Falcone (Con).
«Siamo tutti preoccupati nel vedere le immagini che vengono fuori dal Consiglio comunale di ieri. Il sistema politico è saltato del tutto, lasciando spazio a uno spettacolo degno del più incredibile teatro dell'assurdo. La città è allo stremo, divisa, agitata, preoccupata e impoverita. La condizione socio-economica è una polveriera e da Palazzo di città l'unica priorità sembra essere solo quella di assegnare e cambiare postazioni di potere, senza alcuna soluzione concreta alle crisi e alle vertenze. Il clima teso deve mettere in agitazione tutte le istituzioni e chi ha responsabilità di guida politica. I costanti presidi sotto il Municipio sono il segnale concreto di queste preoccupazioni e, pertanto, prefetto e questore dovrebbero valutare di interdire quella piazza alle auto e lasciarla un luogo sicuro per permettere agli attori sociali di esprimere il loro pacifico dissenso e scaricare la tensione.
Questa "non maggioranza" che si regge sui presupposti di accordi per ruoli è evidentemente non in grado di guidare la città e gestire dossier complessi come quelli che vive Taranto, e questo si vede a partire dal fatto che la stessa macchina amministrativa del Comune è ferma, in affanno e allo sbando. Taranto non può permettersi di continuare ancora troppo a lungo in queste condizioni e prima o poi i cittadini chiederanno il conto a chi ha la responsabilità di far perdurare questa situazione. E non è una minaccia, come quelle del Sindaco in Consiglio comunale ma solo la paura fondata di un prossimo futuro di caos e tensioni».
«Vorrei fare gli auguri, a nome del Movimento Politico Con Taranto al nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Taranto e alla maggioranza che ha sostenuto questa sua meritata elezione, soprattutto per l’impegno profuso in campagna elettorale in favore della riconferma del Sindaco di Taranto. Se i consiglieri che compongono l’attuale maggioranza si ritengono soddisfatti di avere individuato una nuova e migliore presidenza, siamo veramente contenti per loro.
Per parte nostra, mortificati nei riguardi del nostro elettorato, di quanto accaduto in queste ore, confermiamo ancora con maggiore convinzione la scelta di lasciare ad altri questa esperienza amministrativa e sinceramente auguriamo alla nostra Città meravigliosa un futuro diverso nel quale chi vince le elezioni amministra la comunità nel rispetto del mandato elettorale e chi le perde si occupa di fare opposizione».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA