Cerca

Cerca

Il caso

Abbate presidente, le reazioni di Pd e Forza Italia

Filippetti: «Fuori da questo scempio» Di Cuia: «Maggioranza appesa a un voto»

Luigi Abbate

Luigi Abbate

L'elezione di Luigi Abbate a presidente del consiglio comunale ha innescato le reazioni dei partiti e degli stessi consiglieri comunali di opposizione. Ecco i commenti d Anna Filippetti, segretaria provinciale del Pd e di Massimiliano Di Cuia, consigliere comunale e regionale di Forza Italia.

Filippetti (Pd):

«Ho conosciuto Rinaldo Melucci durante la campagna elettorale del 2022 e l'ho sostenuto con tutta me stessa perché parlava di rinnovamento e competenze da mettere al centro della sua politica.

Oggi sono più fiera che mai di aver portato il Partito Democratico fuori dallo scempio che ho visto consumarsi davanti alla città.

Alla luce della arroganza e degli abusi perpetrati ormai quotidianamente escludo che il sindaco Melucci abbia un rigurgito di coscienza e chieda scusa, ma a nome del Partito Democratico voglio chiedere scusa alla città per la quale lavoriamo affinché la politica torni a essere quella cosa che si occupa dei cittadini più deboli e fragili e non che li tratti come ho visto trattarli oggi dal primo cittadino in consiglio comunale. Taranto non merita tutto questo e sono certa raccoglierà la forza e reagirà».

Di Cuia (FI):

«Il tempo è galantuomo: con l'elezione di Abate alla presidenza del Consiglio comunale di Taranto, si chiude il cerchio dal mancato scioglimento dell'assise dello scorso febbraio. Il Consiglio comunale viene strumentalizzato per  saldare un accordo politico utile a tenere in vita l'amministrazione. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi: infatti, con questa mossa, la maggioranza perde altri pezzi e in Consiglio si correrà sul filo del rasoio. I numeri sono eloquenti: ora ci sono 16 consiglieri in maggioranza (più il sindaco) e 16 all'opposizione. Per Melucci si prospetta una fase ancora più turbolenta... anche se sembra impossibile da immaginare».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori