Cerca

Cerca

Il report

Classifica del "BenVivere", Taranto molto male

Il dossier di Avvenire, quotidiano dei vescovi

Taranto

Taranto

Il Mezzogiorno ci prova, a risalire la china; ma Taranto proprio non ce la fa, perde posizioni, arranca sul fondo, al terz'ultimo posto. Peggio solo Crotone e Reggio Calabria.

È il poco confortante quadro che emerge dalla sesta edizione del Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle province italiane 2024. Si tratta del tema del numero speciale di 'L'economia civile', inserto di Avvenire, il giornale delle Conferenza Episcopale Italiana, in uscita oggi e distribuito in occasione del Festival Nazionale dell'Economia Civile, a Firenze fino a domani.

Le classifiche sono state redatte analizzando una serie di indicatori relativi a dimensioni quali accoglienza, ambiente turismo e cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute, servizi alla persona.

Fonte dai Avvenire

Gli indicatori che definiscono il punteggio della Generatività sono tredici, tra cui rientrano la raccolta differenziata, il numero di startup innovative, il tasso di nuzialità e natalità, l'età media delle madri al parto, il numero medio di figli, i Neet, le imprese di stranieri, il 'voto col portafoglio'.

In generale, dal confronto con il rapporto dello scorso anno, emerge una situazione complessiva di maggiore BenVivere a livello nazionale. La seconda metà della classifica è più vicina alla prima, i secondi lo sono ai primi e gli ultimi ai penultimi. Importante notare che Nord e soprattutto Sud registrano delta positivi fra il 2023 e il 2024, rispettivamente pari a +0,07 e +0,43, mentre il Centro riporta una lieve flessione (-0,11). Quindi, il Sud riduce il gap con il Nord di 0,36 punti e con il Centro di 0,54 in termini di BenVivere.

Certo, la strada resta lunga e tortuosa per il Mezzogiorno. Crotone e Reggio Calabria occupano rispettivamente l'ultimo e il penultimo posto. Taranto perde due posizioni rispetto al 2023 e scende al terzultimo gradino. In coda anche Caltanissetta (+1), Foggia (+3), Catania (-3) e Napoli (+3).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori