«Con Mare a Sinistra nuove opportunità di crescita e benessere per la nostra terra»
«Come Regione Puglia, insieme al Presidente Michele Emiliano e all’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, stiamo attuando la strategia regionale Mare a sinistra che punta a fare della Puglia un luogo attrattivo per imprese, startup, ricercatori e centri di ricerca oltre che di perone andate via, giovani e non, dalla nostra regione, attraverso interventi che rendano la nostra regione un luogo dove vivere, lavorare, studiare e investire, capace di attrarre talenti ed eccellenze attraverso la necessaria alleanza tra istituzioni, imprese, università, enti di ricerca, ricercatori, studenti con una nuova virtuosa partnership tra pubblico e privato».
Così Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto.
«Da subito, l’Arpal (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro) - prosegue Borraccino - svolgerà un ruolo attivo nella ricerca di talenti ad elevata specializzazione da inserire nel sistema produttivo regionale, per far rientrare chi è emigrato per motivi di lavoro o cittadini di altri Paesi, offrendo oltre al lavoro, stili di vita e benessere per radicarsi nei nostri luoghi per contrastare una delle piaghe delle aree periferiche di tutta l’Europa: lo spopolamento dei nostri centri, attraverso anche quella “tornanza” che può diventare la chiave di volta dello sviluppo della Puglia.
L’ARPAL sosterrà la strategia Mare a sinistra, formando la banca dati di tutti i luoghi che sono in via di spopolamento e che quindi hanno una maggiore capacità di accoglienza di nuove famiglie, di nuovi professionisti, nuovi lavoratori, profilando tutte le necessità occupazionali della Puglia che è la prima regione italiana per capacità di finanziamento alle imprese da fondi europei.
Un offerta che spazierà dall'attività turistica, all’informatic tecnology e più in generale a quelle figure che sono necessarie e che oggi purtroppo le imprese non riescono a trovare.
La strategia Mare a sinistra sta rafforzando i processi di digitalizzazione dell’Arpal, che punta alle principali piattaforme di recruiting online per trovare i candidati migliori e più brillanti sul mercato per segnalarli alle imprese che si rivolgono ai Centri per l’impiego Arpal. Si apriranno così nuove opportunità di crescita e benessere per la nostra terra».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo