Notizie
Cerca
Nel barese
03 Settembre 2024 - 17:02
La Guardia Costiera in azione nella zona Asi di Molfetta
BARI - Questa mattina, il Nucleo Speciale di Intervento del Comando Generale delle Capitanerie di Porto di Roma ha eseguito un decreto di ispezione emesso dalla Procura di Trani, mirato a 17 aziende operanti all'interno del consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) di Molfetta, in provincia di Bari. Sotto la lente degli inquirenti sono finiti quattro dirigenti, tra cui i vertici del consorzio ASI di Bari e dell’ASI Spa, responsabili della gestione del sito che ora risultano indagati.
Le accuse mosse a loro carico riguardano gravi reati ambientali, con particolare riferimento all'inquinamento delle acque e del suolo. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, i dirigenti avrebbero permesso che le aziende presenti nell'area industriale di Molfetta effettuassero scarichi abusivi di acque reflue industriali e di dilavamento. Tali pratiche illegali avrebbero causato la contaminazione della falda acquifera e di ampie aree del sottosuolo.
L'inchiesta punta a verificare se le acque reflue prodotte all'interno del consorzio siano state trattate correttamente e se le aziende coinvolte siano in possesso delle necessarie autorizzazioni ambientali. Inoltre, si indaga sull’eventuale compromissione dell’ambiente marino-costiero adiacente.
Nelle scorse settimane, il personale della Guardia Costiera e della Direzione Marittima di Bari, con l'ausilio di un elicottero e di un laboratorio mobile dotato di tre biologi, ha condotto una serie di esami e monitoraggi ambientali. Sono stati inoltre acquisiti numerosi documenti presso gli uffici della Regione Puglia, del Comune di Molfetta, della Città Metropolitana di Bari, dell'ARPA Puglia, dell'Acquedotto Pugliese, del Consorzio ASI e dell'Autorità Idrica Pugliese per approfondire le indagini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA