Cerca

Cerca

Il fatto

Scoppia una rivolta nel carcere di Bari: 80 detenuti coinvolti, una infermiera in ostaggio

Situazione estremamente delicata

Una cella di un carcere - archivio

Una cella di un carcere - archivio

BARI - Tensione alle stelle nel carcere di Bari, dove la seconda sezione, che ospita circa 80 detenuti accusati di reati comuni, ha visto scoppiare una rivolta. Tra i detenuti, molti soffrono di gravi problemi di salute, inclusi disturbi psichiatrici. La situazione è stata denunciata da due distinti comunicati emessi dai sindacati della polizia penitenziaria Osapp e Spp.

Secondo le prime informazioni, durante la sommossa un agente di polizia penitenziaria è stato ferito, mentre una infermiera sarebbe stata presa in ostaggio dai detenuti. La gravità della situazione ha spinto poliziotti penitenziari liberi dal servizio a raggiungere rapidamente la struttura per prestare soccorso. Il segretario generale dell'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, Leo Beneduci, ha espresso forte preoccupazione per il potenziale peggioramento della situazione. "Il carcere di Bari, che ospita anche membri di famiglie criminali locali, potrebbe essere sull'orlo di una escalation che rischia di contagiare altre carceri pugliesi, già caratterizzate da condizioni di organico e vivibilità precarie", ha dichiarato Beneduci.

Anche Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria, ha confermato il sequestro dell'infermiera e l'aggressione a un agente, aggiungendo che la situazione è ancora in fase di valutazione e che sul posto sono intervenute ulteriori forze dell'ordine. La vicenda è in costante evoluzione, con le autorità che monitorano attentamente gli sviluppi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori