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18 Giugno 2024 - 14:29
Un computer
Il web è un oceano di opportunità per professionisti e aziende; studi e ricerche sui comportamenti di consumo, infatti, mostrano come oltre il 60% delle persone svolga ricerche su internet anche prima di recarsi ad acquistare un prodotto in negozio.
Mentre gli store online si moltiplicano e i mezzi messi a disposizione dalle tecnologie digitali aumentano, riuscire a emergere diventa sempre più difficile per professionisti e aziende, che si trovano a navigare in un mare di opportunità crescenti ma anche di incertezza.
Come muoversi nel vasto panorama del web per trovare nuovi clienti? Vediamo alcuni strumenti indispensabili per aziende e liberi professionisti.
Per lavorare bene online è indispensabile avere a disposizione un sito web professionale e performante affiancato da una solida strategia SEO che consente di emergere tra i primi risultati su Google. In questo senso è importantissimo integrare alla cura di un blog professionale servizi di Link Building che permettono di aumentare la domain authority del proprio sito web, essere considerati come un’alternativa valida e rilevante dai motori di ricerca e scalare i risultati della Serp.
Un’ottima strategia SEO che cura tutti gli aspetti On page e Off page è indispensabile per trovare clienti grazie al proprio sito web ed è la base immancabile di una strategia di marketing multi canale che usa gli altri strumenti messi a disposizione dal web per portare traffico al sito.
Un altro strumento indispensabile per trovare clienti online è l’attività di lead generation affiancata a una solida strategia di email marketing.
Un lead non è altro che un contatto, solitamente e-mail, che viene raccolto dall’azienda grazie a un lead magnet (un materiale che viene condiviso gratuitamente in cambio dell’iscrizione alla propria lista email).
I contatti raccolti attraverso la lead generation vengono inseriti nel database di aziende e professionisti; a questi viene successivamente inviata una comunicazione specifica volta a far conoscere il brand e la sua proposta di prodotto o servizio (l’email marketing).
Si tratta di due strumenti chiave per trovare persone interessate ai propri prodotti o servizi online e accompagnarli verso l’acquisto.
Un ramo del marketing digitale importantissimo per l’acquisizione dei clienti è il content marketing, che consiste nella creazione di contenuti online volti a educare, intrattenere o ispirare il pubblico, portarlo a conoscere il brand (l’azienda) e avvicinarlo alla sua proposta di servizio.
Si tratta di uno strumento molto importante perché consente a tutti gli effetti di attirare in modo naturale il cliente e portarlo così alla richiesta di informazioni sul prodotto in modo spontaneo.
Nel content marketing rientrano i post sui social media, video su YouTube ma anche l’attività di blogging in ottica SEO del sito web aziendale.
Ognuno di questi format può contenere un opt-in per l’iscrizione alla newsletter e agire quindi al lato della strategia di email marketing vista sopra.
A questi strumenti si aggiunge l’advertising che può coadiuvare ciascuna delle strategie viste sopra.
Elemaca
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