Notizie
Cerca
Politica
15 Maggio 2024 - 17:12
Il consigliere regionale Michele Mazzarano
"Raccogliamo la disponibilità dell'assessorato alla formazione della Regione, a collaborare affinché la Puglia si doti al più resto di uno strumento legislativo in materia di servizi educativi per l’infanzia ".
Così il consigliere regionale, nonché presidente della V Commissione, Michele Mazzarano, in VI Commissione, in occasione dell'audizione della Presidente nazionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, in merito al Sistema Integrato 0-6 in Puglia.
"Partiamo dal lavoro fatto in questi anni dall'assessorato per dire che ora, in Puglia, tutto questo va messo a sistema con un intervento legislativo, dal momento che l'ultima legge di riferimento è la n.19 del 2006. Oggi - prosegue Mazzarano - siamo di fronte all'esigenza di legiferare aderendo al DL 65/2017 e considerando un nuovo approccio culturale: va assegnata centralità al bambino non più in chiave socio assistenziale ma in chiave di servizi educativi integrati e di qualità nella fascia 0-6 anni. La Regione deve garantire una governance adeguata attraverso la istituzione dei “coordinamenti pedagogici” che avrà come obiettivo la crescita del dato di copertura che al momento è ancora del 20% rispetto alla popolazione 0-3.
Così una nuova norma regionale può dare una risposta precisa in termini di servizi di qualità e di capacità di governo ed indirizzo del decisore pubblico, e si potrà in questo modo contrastare il fenomeno della denatalità, particolarmente avvertito in Puglia e nel Mezzogiorno. Servizi di qualità rivolti ai bambini sono la migliore garanzia di agio e serenità per le famiglie. Il confronto di oggi è dunque - conclude Mazzarano - un passaggio per arrivare tempestivamente ad una nuova legge regionale su questa materia strategica".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA