Cerca

Cerca

Campomarino di Maruggio

Sequestrati ricci di mare

Controlli della Guardia costiera

I ricci sequestrati e rigettati in mare

I ricci sequestrati e rigettati in mare

La Guardia costiera sequestra ricci di mare a Campomarino di Maruggio.

Con la conferma del divieto assoluto di raccolta del riccio di mare nelle acque pugliesi, sancito dalla Corte Costituzionale con la recentissima pronuncia n. 16/2024 pubblicata il 15 febbraio scorso, la Guardia costiera di Taranto ha ulteriormente potenziato i controlli in mare e a terra.Oggi sono stati sequestrati circa 300 ricci dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Maruggio ad un pescatore sportivo.

Grazie alla segnalazione di un cittadino, i numerosi esemplari di ricci di mare, che erano stati nascosti fra le dune, sono stati prima rinvenuti dalla pattuglia e, subito dopo aver perlustrato la zona, è stato rintracciato il pescatore sportivo. Oltre al sequestro degli echinodermi, che essendo ancora vivi sono stati rigettati in mare al largo del porto, è stata elevata una sanzione pecuniaria di  2.000 euro

La Guardia costiera ricorda che la nuova misura di protezione a livello regionale ha avuto riflessi anche sul quantum della sanzione amministrativa, che passa quindi da 1.000 a 2.000 euro, in funzione del fatto che il riccio di mare da questo momento verrà considerato come facente parte di uno stock ittico per il quale la pesca è sospesa ai fini del ripopolamento per la ricostituzione degli stessi (art. 10, comma 1, lett. d) del Decreto Legislativo n. 4/2012).

"Appare opportuno precisare  che il divieto in questione non si estende alla commercializzazione dei ricci provenienti da ambiti territoriali esterni ai mari pugliesi, purché provvisti della  documentazione che ne attesti la tracciabilità" si legge in una nota della Capitaneria di porto.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori