Notizie
Cerca
Sviluppo
18 Marzo 2024 - 16:48
L'incontro a Palazzo di Città
«Cristallizzare» ed «acquisire» i «risultati conseguiti nel corso della seconda fase, conclusasi lo scorso mese di febbraio, che - anche a seguito di «fattivi confronti con gli stakeholder» - ha previsto «l’individuazione della parte strutturale del Piano Urbanistico Generale con la definizione dei contesti territoriali da tutelare, riqualificare e trasformare».
Questo il senso dell'incontro tenutosi questa mattina, lunedì 18 marzo, in merito al Pug. Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione del professor Francesco Karrer, al quale è stato conferito l’incarico di progettare il Piano Urbanistico, si è fatto il punto della situazione sul processo che dallo scorso giugno, con l’aggiornamento del Documento Programmatico Preliminare, ha mosso i suoi primi passi. Il Tavolo odierno è stato convocato dal sindaco Rinaldo Melucci anche tracciare le linee guida che caratterizzeranno le prossime azioni del processo legato alla redazione del Piano. Si sta per entrare nella "fase 3", è stato detto a Palazzo di Città: la fase finale, quella che «andrà a concludere il procedimento che ridisegnerà completamente il volto della città» - o, almeno, così dovrebbe essere.
La riunione di questa mattina è inoltre servita per fissare le future attività delle parti coinvolte nel progetto. Nell’immediato, l’agenda prevede un nuovo incontro fra una settimana per avviare un confronto sugli elaborati già consegnati. Nei prossimi mesi, in attesa dell’approvazione di atti rilevanti per lo stesso Pug, come il Documento Strategico del Commercio, verranno discussi con i progettisti altri temi di natura tecnica. Successivamente, entro l’estate si terrà la Conferenza di Copianificazione per la valutazione del lavoro svolto fino ad allora per poi avviare la terza ed ultima fase del procedimento, che dovrà sfociare nell’approvazione definitiva del Piano Urbanistico da parte del Consiglio Comunale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA