Notizie
Cerca
Il caso
21 Febbraio 2024 - 07:40
Antonio Paolo Scalera
“Secondo alcune notizie di stampa, nel comune di Lizzano e la sua marina, potrebbe sorgere un altro parco eolico. A quanto pare, il progetto è stato presentato lo scorso dicembre, dalla società del gruppo Hope, Santa Chiara Energia srl, il progetto prevede 14 aerogeneratori".
Lo riferisce in una nota il Consigliere regionale de La Puglia Domani, Antonio Paolo Scalera.
"Per le opere di connessione - scrive il Consigliere Scalera - sono coinvolti i comuni di Torricella, Carosino, Monteparano, Fragagnano e Sava. L’installazione degli aerogeneratori è prevista sulla strada provinciale 123.
Presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, lo scorso 9 febbraio è iniziato l’iter che si concluderà entro il prossimo 10 marzo, data entro la quale sarà possibile presentare osservazioni da parte dei comuni e dei singoli cittadini. Secondo quanto assicura la società, il progetto non ricade in aree naturali protette nazionali o comunitarie ed è compreso nel Piano Nazionale Integrato energia e Clima (PNIEC).
In quei territori a vocazione prettamente turistica e con un’agricoltura di eccellenza sono presenti numerose strutture turistico - ricettive e tantissimi vigneti pregiati di uva da vino, oltre ad oliveti e seminativi.
Ho chiesto un’audizione in V Commissione, per conoscere l’orientamento della regione in merito a questi progetti e se è intenzione dell’assessorato all’Ambiente negare l’autorizzazione unica”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA