Cerca

Cerca

Il programma

Tutto pronto per la festa di San Biagio

Sabato a Carosino il dies natalis del proprio patrono

San Biagio

San Biagio

CAROSINO - Tutto pronto e da tempo anche, per la ricorrenza di domani, sabato 3 febbraio giorno nel quale si festeggerà a Carosino il dies natalis del proprio patrono, San Biagio Vescovo e Martire.

E’ passato oramai oltre un secolo dall’ufficializzazione del patronato di questo santo di origini orientali, ottenuta grazie all’instancabile opera dell’allora parroco di Carosino mons. Cosimo Fiorino. La festa riservata dalla comunità locale al suo patrono è sempre stata molto solenne e profondamente sentita, in maniera particolare, liturgicamente parlando, proprio nella ricorrenza del 3 febbraio. In questa celebrazione infatti, “spogliata” di tutti quegli orpelli di esteriorità inutile che in alcuni casi sovrabbondano sino quasi ad oscurarne l’essenza religiosa, l’intimità della fede profonæda della comunità carosinese, riesce finalmente ad emergere tutta quanta. Il caratteristico rituale della ricorrenza patronale è già cominciato domenica 28 gennaio scorso, col cosiddetto rito di “intronizzazione” del simulacro di San Biagio nella bella postazione a lui riservata, avvenuta nella chiesa parrocchiale di Carosino alle ore 9:45.

Sino a oggi, venerdì 2 febbraio, è previsto invece il triduo di preghiera che si chiuderà quest’anno con la ricorrenza della festa della Candelora culminata nella Santa Messa celebrata da don Davide Errico (vicario parrocchiale di Carosino e padre spirituale al seminario regionale di Molfetta). Nella giornata di domani, sabato 3 febbraio, la celebrazione delle Sante Messe avranno ricorrenza festiva con celebrazioni eucaristiche alle ore 8.30, 11.00 e ore 18.30 nella quale si terrà la Messa Solenne presieduta dal parroco di Carosino don Filippo Urso. Da molti anni a questa parte inoltre, le funzioni religiose di questa ricorrenza sono state arricchite da una specifica ritualità consistente nella benedizione della gola ai fedeli presenti, con le candele incrociate. Quest’anno poi al termine della Messa Vespertina verso le ore 19:30, sempre nella chiesa parrocchiale, avrà luogo il Concerto a San Biagio, eseguito dalla Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto”, diretta dal m° Giuseppe Gregucci, con la partecipazione della soprano Daniela Abbà.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori