Notizie
Cerca
Grottaglie
24 Gennaio 2024 - 22:59
Cosimo Piergianni (foto dal sito del Piccolo Teatro)
Addio ad una delle figure più importanti della cultura popolare grottagliese.
Si è spento all'età di 81 anni il professor Cosimo Piergianni, indimenticato maestro elementare nonché grande animatore del teatro vernacolare.
Non appena la notizia si è diffusa sono state decine e decine i commossi commenti sui social di tanti cittadini che hanno voluto ricordare con affetto ed emozione il Maestro.
Chi ha voluto ricordarne la figura di insegnante, chi quella di grande personalità del teatro.
«Grazie per tutto quello che ci hai donato da quel palcoscenico...divertente, irriverente e mai banale...È stato un onore condividere il palcoscenico con un maestro di teatro e soprattutto di vita...», scrive uno dei suoi affezionati attori.
E ancora un altro utente: «La città delle Ceramiche perde un uomo di grande cultura teatrale che ha fatto la storia del Teatro amatoriale grottagliese, autore di indimenticabili commedie e attore di un’espressività e bravura unici e inimitabili».
Una sua ex alunna: «È stato il mio insegnante alle elementari, mi ricordo le recite che ci faceva fare nel dialetto grottagliese».
Un altro suo concittadino lo ricorda come: «Un padre affettuoso, un marito fedele, un professore che ha saputo gestire i suoi alunni e un bravissimo attore della commedia dialettale».
Raffaele Bagnardi, già Sindaco di Grottaglie, lo ha così commemorato: «Il professor Piergianni è stato un poeta dal cuore gentile. Le sue innumerevoli opere in vernacolo grottagliese raccolgono versi, espressi con parole piene di ironia e di grande saggezza, che pure suonano con l'accento di una lingua nata da antichissime culture. Piergianni era la perfetta figura di un uomo che a tutti noi piace ricordare: il maestro dei bambini, che molto ha insegnato agli adulti e che, ai più anziani, ha sempre regalato un amabile sorriso».
Questi soltanto alcuni dei commenti, a dimostrazione del grande affetto del quale Cosimo Piergianni era circondato nella sua amata Grottaglie.
Un uomo d'altri tempi ben voluto da tutti, un professore dai modi gentili e dal sorriso cordiale.
I funerali saranno celebrati giovedì 25 gennaio alle ore 15 nella chiesa Madonna del Ss. Rosario.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA