Notizie
Cerca
Piazza del Quirinale
08 Gennaio 2024 - 18:23
Cavalli murgesi alla Festa del Tricolore
Ben 12 cavalli murgesi di Martina Franca hanno preso parte al cambio della guardia solenne al Quirinale in occasione della 227^ Festa del Tricolore. Gli splendidi cavalli, montati dai militari del Reggimento Corazzieri, hanno sfilato in piazza del Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 7 gennaio.
Nelle scuderie della Guardia d'onore del Capo dello Stato, poco prima di Natale, sono stati trasferiti altri tre bellissimi e maestosi murgesi. Si chiamano Picador, Quentin e Quilate, nato nel 2019 il primo e nel 2020 gli altri due, raggiungono il metro e 74 centimetri di altezza al garrese.
I dodici sono i migliori murgesi nati e allevati fra ulivi e boschi di querce secolari nel Centro di Selezione Equestre di Masseria Galeone gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina, scelti e trasferiti a Roma nel corso degli anni.
Altri bellissimi esemplari sono stati selezionati per altri reparti ippomontati dell'Arma come il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. I murgesi dal mantello morello vengono impiegati nel famoso carosello storico e nei reparti di ordine pubblico. Invece i quelli dal mantello cosiddetto roano vengono inseriti nella Fanfara dell'Arma.
Da esemplare di una razza a rischio di estinzione, il murgese è diventato il cavallo richiesto dai reparti storici dei Carabinieri, impiegato nelle più importanti ricorrenze della storia d'Italia come la Festa del Tricolore e la Festa della Repubblica. Questo non può che essere motivo di orgoglio per gli allevatori e per tutti coloro che nel corso degli anni si sono adoperati per conservare e tutelare questa razza equina autoctona che sembrava destinata a scomparire poiché non più utilizzata in agricoltura e in operazioni belliche. Un aspetto sottolineato dal sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano: "L’impiego dei murgesi nei reparti dell’Arma dei Carabinieri, che avviene da alcuni anni, è motivo di orgoglio per il nostro territorio e rappresenta un riconoscimento dell’instancabile lavoro di conservazione e di valorizzazione della razza equina autoctona svolto dai nostri allevatori e soprattutto dal Centro di Selezione Equestre di Masseria Galeone gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA