Notizie
Cerca
Sanità
02 Gennaio 2024 - 09:16
Ambulanza del 118
Il servizio 118 rischia il collasso. Ad affermarlo è la segreteria provinciale della Fials.
«Il servizio emergenza-urgenza del sistema 118 - premette l'organizzazione sindacale - svolge un servizio indispensabile per la comunità garantendo una assistenza h. 24 e per 365 giorni l’anno al fine di garantire la gestione tempestiva delle patologie tempo dipendenti».
La constatazione: «A circa 8 mesi dall’avvio del processo di internalizzazione del SET 118 da parte della Sanitaservice, siamo costretti a registrare il rischio di implosione del servizio per la grave carenza di personale, aggravata della recrudescenza del covid e dal picco influenzale e dagli infortuni».
«Rispetto al Business Plan approvato dalla Sanitsaervice ed autorizzato in prima istanza dalla Regione Puglia - spiega la Fials - mancano 40 operatori e si attende da circa 8 mesi la pubblicazione del bando per l’assunzione delle unità mancanti. Il blocco delle assunzioni e i tagli lineari disposti dalla Regione Puglia lo scorso anno, hanno investito anche la Sanitaservice e soprattutto il servizio di emergenza-urgenza del sistema 118 che non avrebbe dovuto essere interessato dalle procedure di ridimensionamento».
«Purtroppo oggi - prosegue la segreteria provinciale della Fials - ci ritroviamo con 40 operatori in meno rispetto al piano assunzionale e con operatori costretti a turni massacranti ormai allo stremo delle forze. Gli operatori, in alcuni casi, sono costretti a lavorare senza giorno di riposo pur di garantire il servizio».
La richiesta: «La FIALS Taranto chiede Presidente Michele Emiliano e al Dipartimento salute regionale di rispettare i piani assunzionali, autorizzando ad horas la procedura di reclutamento dei 40 operatori mancanti. Le festività sono ormai terminate, siamo entrati nel nuovo anno e quindi come provincia ionica ci attendiamo dalla politica e dai burocrati regionali una maggiore attenzione rispetto alle peculiarità del nostro territorio».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA