Notizie
Cerca
Prefettura
23 Dicembre 2023 - 07:24
La consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
Si è svolta in prefettura, la cerimonia di consegna di quattordici onorificenze dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica con Decreto del 2 giugno 2023, nonchè di quattro benemerenze al merito civile concesse dal Ministro dell’Interno.
«La consegna dei riconoscimenti è stata anche l’occasione per un lieto scambio di auguri natalizi tra le autorità, gli insigniti ed i loro familiari. Particolarmente significativa è stata la partecipazione all’evento degli studenti musicisti del liceo statale “Archita” di Taranto e degli allievi dell’istituto Alberghiero “Mediterraneo” di Pulsano che hanno arricchito di suggestione l’atmosfera natalizia della cerimonia, apprezzata da tutti i presenti». Il prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha sottolineato come tali riconoscimenti identifichino «il merito di coloro che si sono distinti nel campo dell’attività lavorativa, civile e militare, professionale, delle arti, delle lettere, dell’economia, di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, persone, dunque che con il loro impegno testimoniano il valore della dedizione, della professionalità, della solidarietà ».
A tale riguardo il prefetto ha voluto menzionare anche «donne e uomini che quotidianamente operano in silenzio, con discrezione, adempiendo al proprio dovere ed esponendosi, per questo, a pericoli e rischi. Coloro che generosamente svolgono la propria attività con passione ed impegno, che vegliano sulla sicurezza di tutti, intervengono nell’emergenza, contribuendo a mantenere le condizioni della civile e ordinata convivenza».
Ecco l’elenco degli insigniti Onorificenza di Grande Ufficiale: dott. Salvatore Pisconti, medico chirurgo. Onorificenza di Ufficiale: col. Gaspare Giardelli, Comandante Provinciale dei Carabinieri; Geb. B. (ris) Renato Lepore, Comandante Agenzia di Supporto alla Nato; Mar. Magg. Emilio Brunetti, Sottufficiale dei Carabinieri. Onorificenza di Cavaliere: Lgt. C.S. Gaetano Molinari, Sottufficiale dei Carabinieri; Emidio Deandri, dipendente Acciaierie d’Italia; C.C. Giuseppe Dell’Aquila, Ufficiale della Marina Militare; App. Se. Carlo Rossi, Militare dei Carabinieri; T.Col. Luigi Serra, Sottufficiale dell’Aeronautica Militare; Lgt. Ciro Spina, Sottufficiale dei Carabinieri; Giuseppe Angelini, Vice Ispettore della Polizia di Stato; C.V. Giovanni Cazzato, Ufficiale della Marina; Dott. Giancarlo Decataldo, Dipendente del Ministero della Difesa; C.F. Andrea Russo, Ufficiale della Marina. Insigniti dell’Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile per l’intervento effettuato 1’11 dicembre 2014 a Taranto: Capitano di Lungo Corso della Marina Mercantile Vincenzo Bellomo; Ormeggiatore del Porto di Taranto Cosimo Di Todaro; Ormeggiatore del Porto di Taranto Michele De Candia; Ormeggiatore del Porto di Taranto Salvatore D’Ippolito.
Gli attestati sono stati concessi con la seguente motivazione: «Con non comune perizia soccorreva un operaio incastrato tra le strutture di una gru del porto, crollata in parte in mare a seguito di cedimento strutturale, traendolo in salvo. Esempio di coraggio e spirito di solidarietà».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA