Cerca

Cerca

L'intervento

Risorse per la stagione estiva, interpellanza a Grottaglie

È stata presentata dal Gruppo consiliare del Pd

Il quartiere delle ceramiche a Grottaglie

Il quartiere delle ceramiche a Grottaglie

GROTTAGLIE - “Quante e come sono state utilizzate le risorse per la stagione estiva grottagliese. Esiste un conflitto di interessi per qualche consigliere?”.

Questa la interpellanza presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale dal Gruppo consiliare del Pd di Grottaglie.

“A conclusione della Stagione estiva, pomposamente definita “Grottaglie è sempre uno spettacolo”, è doveroso tracciare un bilancio anche per verificare se l’obiettivo di animare il periodo estivo nella città e richiamare turisti sia stato raggiunto o no- si legge nella interpellanza-indubbiamente programmare una variegata attività con mostre, concerti, spettacoli itineranti, ecc. non è semplice per cui diventa necessario il coinvolgimento di enti, associazioni e parrocchie. Altrettanto necessario e doveroso il coinvolgimento della competente Commissione consiliare nella fase preparatoria che, come al solito, è stata tenuta all’oscuro. Ecco perché siamo costretti a parlarne a consuntivo per capire se i grottagliesi hanno potuto fruire delle iniziative soprattutto nelle periferie.

Anche perché non si è ancora spenta la polemica generata da scelte ambigue e costose, nel periodo natalizio del dicembre scorso, con la fallimentare gestione delle luminarie nel centro storico. Per questo occorre sapere come effettivamente sia stata gestita la preparazione e la gestione dell’intera attività estiva. Si vuole sapere se tra le associazioni coinvolte ci siano state quelle favorite (come oggettivamente appare) a danno di altre discriminate- prosegue l’interpellanza- se l’utilizzo di strutture pubbliche sia avvenuto nel rispetto dei luoghi senza discriminazioni o strumentalizzazioni. Se vi è stato un conflitto di interessi di qualche amministratore pubblico nell’utilizzo di strutture e/o un improprio uso di risorse pubbliche. Insomma, proprio perché vi è stata una gestione poco chiara e non è stata coinvolta la Commissione, si ha bisogno di avere la certezza della massima trasparenza per cui vi è la necessità di esaminare attentamente i bilanci degli enti e associazioni coinvolte.

Chiediamo di sapere: quanto è costata alle casse comunali l’intera stagione estiva; quanti e quali contributi economici sono stati destinati alle associazioni; se sono stati acquisiti i bilanci delle associazioni coinvolte nell’attività svolta nella passata stagione estiva;se le associazioni hanno ricevuto finanziamenti regionali e se lo hanno comunicato al Comune; se esiste un potenziale conflitto di interessi di consiglieri comunali che svolgono attività nelle strutture pubbliche o che, direttamente o tramite congiunti, hanno organizzato e gestito manifestazioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori