Cerca

Cerca

L'analisi

Come sono fatti i palloni da calcio

Negli ultimi decenni è diventato uno strumento di marketing molto efficace

Anche il pallone da calcio negli ultimi decenni è diventato uno strumento di marketing molto efficace. Potrebbe sembrare un dettaglio marginale ma, soprattutto nei campionati del mondo e in ogni lega nazionale importante è ormai tradizione un pallone nuovo per ogni torneo. Per questo ogni quattro anni, in occasione dell’evento mondiale che raccoglie il maggior numero di pronostici piazzati sui migliori bookmaker non AAMS, viene presentato un nuovo pallone da calcio. Spesso ognuno ha nuovi colori, una nuova tecnologia o realizzato in materiali innovativi

Gli elementi che costituiscono i palloni da calcio

I palloni che usiamo al giorno d'oggi sono fatti con una copertura di pelle sintetica e una camera d'aria di gomma. La copertura esterna è formata da pezzi di forme diverse in base al modello di ogni pallone, e possono essere cuciti o incollati con adesivo di lattice. Una fodera di tessuto in cotone, naturale o sintetico, aiuta a irrigidire la copertura di pelle sintetica.

Questo oggetto si è evoluto insieme allo sport stesso. I primi erano fatti di vesciche di animali, principalmente maiali, quindi le loro dimensioni, forma e qualità dipendevano dalle caratteristiche dell'animale. Un giorno, la vescica venne rivestita con pelle per maggiore consistenza e robustezza. Poi, l'irruzione di Charles Goodyear e la sua gomma vulcanizzata cambiarono per sempre l'universo dei palloni da calcio.

I palloni da calcio moderni sono fatti di pelle sintetica, PVC (carbonato di polivinile), PU (poliuretano) o di una combinazione di PVC e PU, per la parte esterna. All'interno dei palloni moderni c'è una camera d'aria di gomma con una valvola. La maggior ha trentadue pannelli, venti esagonali neri e dodici pentagonali bianchi. I palloni utilizzati nelle Coppe del Mondo hanno adottato il modello a trentadue pannelli dal 1970 al 2002.

Le camere d’aria

Per quanto riguarda la camera d'aria, la storia è un po' diversa. Innanzitutto, è necessario dire che ci sono tre tipi di camere d'aria.

  • Camera d’aria in lattice: questo tipo di camera d'aria offre una risposta superiore al tocco dei giocatori. Rimbalza di più e meglio. È quella scelta per le partite e le competizioni più importanti. Il suo unico difetto è che non trattiene l'aria per lunghi periodi e ha bisogno di essere gonfiata frequentemente.
  • I palloni con camere d'aria in butile possono trattenere l'aria per settimane. Questo li rende i preferiti per gli allenamenti e le partite regolari. D'altra parte, il loro rimbalzo non è così buono e sono leggermente più pesanti.
  • La camera d'aria in gomma sintetica. Il costo di produzione in questo caso è basso rispetto alle altre due, e la sua produzione richiede la metà del tempo. Trattiene meglio l'aria rispetto alla camera d'aria di lattice ma peggio di quella in butile.

La fodera interna

Tra la copertura esterna e la camera d'aria, i palloni da calcio hanno una fodera. Un tessuto in cotone o nylon viene posto lì per aumentare il controllo del giocatore sulla palla e renderla più confortevole da calciare.

I palloni da calcio ad alte prestazioni hanno diverse strati nella fodera, mentre quelli economici ne hanno solo due o quattro. Meno strati nella fodera, più difficile è controllarlo e meno piacevole è calciarlo.

Le valvole dell’aria

Infine, i palloni moderni hanno valvole dell'aria. Possono essere realizzate in silicone o butile. Le valvole in silicone vengono utilizzate più spesso nei palloni da calcio ad alte prestazioni. Sono morbide e l'ago per gonfiarle entra facilmente. Le valvole in butile sono più rigide; mantengono l'aria per periodi più lunghi rispetto a quelle in silicone.

I palloni da calcio moderni

I palloni moderni hanno meno di trentadue pannelli; l'Adidas Telstar 18 utilizzato nella Coppa del Mondo in Russia ne aveva sei. Questo perché gli esperti ritengono che quando un calciatore colpisce una giuntura, il tiro perde precisione. Per il campionato 2022 in Qatar invece si è tornati a un pallone da 20 pannelli in PU ma termosaldati tra loro, senza cuciture, e camera d’aria in butile

Il costo medio di produzione di un pallone da calcio professionale si aggira intorno ai 20-30 dollari in alcuni casi. Questo prezzo è molto basso se confrontato con i prezzi dei palloni da calcio nei negozi, che variano tra i 150 e i 200 dollari. La ragione di questa differenza è che i brand mondiali che li producono utilizzano impianti di fabbricazione e manodopera di paesi come Pakistan e Cina.

Proprio il Pakistan è considerato la capitale mondiale della produzione di palloni. Il paese esporta oltre 200 milioni di pezzi. La città di Sialkot conta più di 2000 fabbriche dedite esclusivamente alla produzione di questo venerato oggetto. In Pakistan, queste fabbriche rappresentano molto più di una fonte di reddito. Molte donne pakistane hanno difficoltà a trovare lavoro, ma almeno il 40% dei lavoratori delle fabbriche di palloni da calcio sono donne.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori