Cerca

Cerca

La nave "Geo Barents"

Trasferiti anche a Taranto i migranti sbarcati a Livorno

Quaranta minori vengono trasferiti in autobus dalla Toscana

Lo sbarco in Toscana (dal profilo twitter di Msf)

Lo sbarco in Toscana (dal profilo twitter di Msf)

Sono quaranta, tutti minori, i migranti trasferiti in queste ore dalla Toscana a Taranto. Si tratta di una parte delle persone che erano a bordo della Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere che è approdata nel primo pomeriggio nel porto di Livorno con 132 profughi: di questi, come detto, quaranta affrontano il lungo trasferimento in autobus verso la Puglia; altri dieci - sempre minorenni - saranno ospitati a Piombino mentre gli altri, tutti adulti, saranno divisi tra Genova e Campobasso.

Prima dell'arrivo a Livorno, la Geo Barents era approdata a Marina di Carrara dove erano sbarcati altri duecento migranti. «Le autorità italiane hanno chiesto alla nave di ricerca e soccorso Geo Barents di Medici senza frontiere di sbarcare i 346 sopravvissuti a bordo, salvati in 12 salvataggi consecutivi durante lo scorso fine settimana, in due porti diversi, Marina di Carrara e Livorno. Entrambi i porti si trovano a una distanza considerevole dalla zona dei soccorsi. Non ci è stata fornita alcuna spiegazione sulla scelta di far scendere le persone in due porti differenti» aveva denunciato la ong. 

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha parlato di «situazione indecente»: «Minori non accompagnati che erano in mare tra Tunisia e Sicilia vengono mandati a Livorno e Carrara e poi una volta sbarcati devono essere ricaricati su un pullman e mandati a Taranto».

«Noi faremo il lavoro che dobbiamo senza batter ciglio nella piena efficienza» ha aggiunto Salvetti «dopodiché il governo qualche risposta ce la dovrà dare sul modo in cui vengono gestiti questi sbarchi che tra l’altro, nell’ultimo anno, sono quintuplicati».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori