Notizie
Cerca
Il caso
13 Luglio 2023 - 15:07
Ordinanza anti-benzene, oggi l'udienza
Il Tar di Lecce si è riservato la decisione: bisogna attendere, quindi, per capire se il Tribunale sospenderà l'ordinanza con cui il sindaco del Comune di Taranto e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha intimato ad Acciaierie d'Italia e all'Ilva in Amministrazione Straordinaria lo spegnimento dell'area a caldo qualora non dovessero essere individuate e sanate le cause a seguito delle quali si è registrata in città una maggiore emissione di benzene, come emerso dai rapporti di Arpa Puglia e Asl Taranto.
Questa mattina l'udienza: i legali di Comune e Provincia - affiancati dai colleghi di Regione Puglia, Arpa e Asl - ha evidenziato «l'allarmante situazione che a livello sanitario un intero territorio è costretto a subire da decenni». «A chiedere il rigetto della sospensiva e, di conseguenza, la piena operatività dell'ordinanza non c'è solo un'amministrazione, ma un'intera comunità» hanno quindi aggiunto.
A Lecce erano presenti, oltre allo stesso Melucci, una rappresentanza delle amministrazioni locali e Legambiente, che ha formalizzato la sua costituzione nel procedimento. «Una presenza massiccia che ha voluto rappresentare come quella ambientale, a Taranto, non debba essere considerata una “questione locale”, ma una questione che, interessando l'intero Paese, deve essere risolta il prima possibile senza ulteriori rinvii» si sottolinea da Palazzo di Città.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA