Notizie
Cerca
La novità
23 Giugno 2023 - 16:43
Cosimo Borraccino
«Fino al 5 luglio 2023, sono aperti i termini per l'accesso, da parte degli Ambiti Territoriali Sociali, al Fondo per l'inclusione sociale delle persone con disabilità di 6,6 milioni di euro per lo sviluppo di progettualità di integrazione scolastica ed extrascolastica destinati a persone affette da disturbi dello spettro autistico».
Lo rende noto Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione per l'attuazione del Piano Taranto.
«Come evidenzia il Presidente Michele Emiliano e l' assessore al Welfare, Rosa Barone – Scrive Borraccino -, per rendere più efficaci e valorizzare al meglio sia le ore scolastiche che attività domiciliari extrascolastiche di tipo ludiche, culturali e sportive, a favore dei ragazzi autistici, abbiamo voluto stanziare questa dotazione finanziaria per due linee di intervento:
Il Piano educativo individualizzato è un documento previsto dalle leggi della Repubblica Italiana, al fine di programmare il piano educativo di un alunno con disabilità, favorirne l'inclusione e promuoverne al massimo livello le potenzialità.
Questa dotazione finanziaria, verrà distribuita dalle due linee di intervento ed è ripartito fra i 45Ambiti territoriali sulla base della popolazione residente, cui per accedere al contributo, dovranno dimostrare la reale fattibilità dei servizi sul territorio, a favore dell'integrazione scolastica per i ragazzi disabili.
Infine, vogliamo creare sinergia tra Servizi Sociali, Scuola e ASL per qualificare l'integrazione scolastica dei ragazzi, finalizzato a migliorare il proprio potenziale nell'ambito di un interesse PTI (Piano Terapeutico Individuale), perché ogni ragazzo autistico ha esigenze diverse rispetto ad un altro ragazzo con la stessa disabilità».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA