Cerca
06 Dicembre 2013 - 14:35
Il motto è “Salviamo la cultura. Salviamo Palazzo degli Uffici”. Quartier generale del sit-in degli studenti dell’Archita è piazza Garibaldi dove da stamattina e continuando fino a sera si alterneranno dibattiti e momenti di intrattenimento.
“Stanchi di dover assistere all’ennesimo blocco ai lavori al Palazzo degli Uffici, sede storica di una delle officine culturali ancora attive sul territorio tarantino, abbiamo deciso da cittadini ancor prima che da studenti di organizzare un sit-in ...
per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle precarie condizioni nelle quali versa uno dei più antichi e prestigiosi palazzi del capoluogo ionico” hanno spiegato i protagonisti dell’iniziativa. Tra loro c’è chi ha fatto in tempo a varcare i cancelli della sede storica del liceo prima che la stessa venisse trasformata in cantiere in vista della complessa ristrutturazione che attende (ormai da tempo) il palazzo. E anche chi l’anno scorso ha vissuto l’esperienza delle lezioni “gomito a gomito” con gli operai. Questo prima che si decidesse per le sedi provvisorie (ex Mazzini e scuola Consiglio) dove tuttora e chissà per quanto ancora trovano posto liceo classico e il musicale. Neanche un anno e i lavori sono stati bloccati.
E gli studenti che poco più di dodici mesi fa erano scesi in piazza per denunciare la situazione che li vedeva seguire a fatica le lezioni tra polvere e rumori oggi si ritrovano di nuovo lì. Questa volta in occasione del nuovo stop ai lavori che rimanda il rientro dell’Archita a casa sua. Ma non solo: nell’imponente palazzo vi sono infatti circa ventimila volumi, alcuni risalenti anche al 1.500 e documenti d’archivio che rischiano di andare persi a causa dell’umidità. La storia, appunto, da salvare. “Ricordiamo inoltre che il Palazzo è attualmente senza copertura; quindi, a seguito delle piogge torrenziali di questi giorni, rischia di collassare su se stesso”.
Gli interrogativi riguardanti il futuro del palazzo si accavallano. “Quando riprenderà e si concluderà l’attività di recupero e ristrutturazione? Potranno gli studenti e la popolazione in genere usufruire di quei libri?”. In scaletta oggi ci sono dibattiti e interventi di studenti, prof e associazioni culturali. I temi: Archita e la città di Taranto, come preservare archivio e biblioteca. Quindi il capitolo dedicato ai lavori a Palazzo degli Uffici “un’odissea senza fine”.
Spazio anche a musica e intrattenimento. Si va avanti fino alle otto di sera.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA