Cerca
CONTROVERSO
24 Ottobre 2024 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di giovedì 24 ottobre 2024, è:
LA VERA TRASPARENZA
di ORLANDO SIMIELE di Annemasse - Francia
Nascere, crescere, scrivere, incidere
nella danza
dell'essere se stessi.
Questa è l’essenza!
Ridere senza deridere,
condividere
senza dividere,
vivere e rivivere.
Esasperare,
urlare,
scoppiare
senza nessuna prepotenza,
senza ammazzare;
ma intonare,
cantare acute melodie
destinate in vie
di quella pace
che nelle sue scie
mai e mai poi tace.
Parlare in presenza senza
sparlare.
Navigare nell'oscurità
del mare.
Remare, ritornare a terra
nel cercare d'appianare
ogni contrasto e pretesto per fare la guerra.
Superare persino nei sogni le difficoltà.
Emozionare sottopelle
le persone più belle,
amare nell'incandescenza
delle stelle.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
Un viaggio poetico che esplora la natura dell'essere umano e l'essenza della vita. La poesia inizia con un incipit semplice ma potente: "Nascere, crescere, scrivere, incidere nella danza dell'essere se stessi." Queste parole catturano immediatamente l'attenzione del lettore, sottolineando un percorso di autenticità e auto-scoperta.
L’autore continua il suo discorso poetico con una serie di contrasti e parallelismi che arricchiscono il testo: "Ridere senza deridere, condividere senza dividere." Questi versi esprimono una filosofia di vita basata sul rispetto e sulla condivisione genuina, invitando a vivere in armonia con gli altri senza cadere nella superficialità del giudizio e della divisione.
Il poeta affronta anche tematiche di grande intensità emotiva, come l'esasperazione e l'urlo, ma sempre con una risoluta mancanza di violenza: "Esasperare, urlare, scoppiare senza nessuna prepotenza, senza ammazzare." In questo modo, Orlando Simiele celebra la forza dell'espressione e della protesta pacifica, elevandola a un atto di resistenza morale.
La poesia si distingue per la sua musicalità e il ritmo fluido, soprattutto nei versi che parlano di intonare e cantare melodie: "intonare, cantare acute melodie destinate in vie di quella pace che nelle sue scie mai e mai poi tace." Qui, l'idea della pace eterna viene presentata come un eco infinito, un ideale che persiste nonostante le avversità.
Il poeta non teme di immergersi nell'oscurità per cercare la luce: "Navigare nell'oscurità del mare. Remare, ritornare a terra nel cercare d'appianare ogni contrasto e pretesto per fare la guerra." Questo viaggio simbolico rappresenta una ricerca di equilibrio e riconciliazione, un impegno costante per superare i conflitti.
Il finale della poesia raggiunge un crescendo di emozioni, toccando le corde più intime dei sentimenti umani: "Emozionare sottopelle le persone più belle, amare nell'incandescenza delle stelle." Qui, l'amore e l'emozione sono descritti come esperienze profondamente trasformative, capaci di illuminare anche i momenti più bui.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA