Cerca
CONTROVERSO
08 Maggio 2024 - 08:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di mercoledì 9 maggio 2024, è:
ALLA VITA
di Giovanni Di Lena di Pisticci (MT)
Governata da leggi misteriose
passi per alcuni serenamente
e severamente per altri.
Spietati giungono i tuoi fendenti
e inaspettate le tue carezze.
Ho il cuore rotto e la barba bianca.
Sento che mi scappi dalle mani
e, mentre voli verso nuovi giardini,
nel mio orto qualche foglia trema.
Ogni sera ti ripercorro
e penso che mi devi qualcosa,
ma con la luce del nuovo giorno
- dimentico di tutto -
mi scopro di te nuovamente innamorato
e altro più non chiedo.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
.
Recensione
I versi sono una riflessione profonda e commovente sull'esperienza umana. Attraverso versi delicati e intensi, Giovanni Di Lena esplora il rapporto complesso che abbiamo con la vita stessa, rivelando la sua natura imprevedibile e misteriosa.
La poesia si apre con una dichiarazione sulla natura enigmatica della vita, descritta come governata da leggi misteriose che influenzano il destino di ognuno in modo diverso. Questa dualità di serenità e severità nell'approccio della vita è espressa con potenza attraverso l'immagine degli imprevisti fendenti e carezze.
L'uso di metafore vive e intense, come il cuore rotto e la barba bianca, aggiunge profondità emotiva alla poesia, mentre la sensazione di perdita e di sfida nel trattenere la vita è palpabile. La struggente immagine delle foglie che tremano nel proprio orto aggiunge un tocco di vulnerabilità e incertezza.
Il poeta esprime un conflitto interiore tra il desiderio di rivendicare qualcosa dalla vita e la consapevolezza della sua inevitabile fugacità. La sera, nella quiete del tramonto, emerge il rimpianto e la richiesta di conto, ma con l'alba di un nuovo giorno, tutto sembra svanire, lasciando spazio a una rinascita e a un nuovo amore per la vita stessa.
Una poesia che cattura l'essenza dell'esistenza con profondità e bellezza, invitando il lettore a riflettere sulla propria relazione con la vita e sulla continua meraviglia di innamorarsi di essa, nonostante le sue sfide e le sue incertezze.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA