Cerca
Taranto
09 Marzo 2025 - 12:11
L'iniziativa dell'Unione Sindacale di Base di Taranto voleva essere un momento di riflessione sulla violenza sulle donne, ma anche sulle tante discriminazioni di genere ancora in piedi, e così è stato.
Ieri mattina, in piazza della Vittoria, la bacheca dell'Usb è stata l'occasione per cittadine e cittadini di passaggio, per esprimere il proprio pensiero nella giornata dell'8 marzo. Tra le frasi scritte, quelle da depennare, quelle che ancora si sentono e che mirano chiaramente a sminuire la donna, come "Qui i pantaloni li porto io", altre che sottolineano la libertà e la forza della donna, come "Libere di scegliere", altre ancora, come "Quindi ...quali sono gli argomenti da donna" sfidano atteggiamenti e luoghi comuni tipicamente maschilisti. Le frasi lasciate sono tantissime e, cosa che ha portato tanto entusiasmo a organizzatrici e organizzatori non solo il successo riscontrato, ma anche l'importante partecipazione di uomini che hanno contribuito a riempire di significato un momento come quello di ieri.
Angela Lafratta, segreteria provinciale Usb Taranto: "Quella di ieri non è una festa. Lo abbiamo ripetuto più volte, e il voler mettere in piazza una bacheca dove poter scrivere le parole, dette e ripetute, sia quelle degli uomini e purtroppo anche di alcune donne, ancora portatori di una cultura patriarcale, sia quelle di chi invece esprimono chiaramente il concetto della parità tra i generi, ha permesso di dare concretezza all'8 marzo".
Simona Laliscia, segreteria provinciale Usb Taranto: "La nostra idea ha colpito e richiamato l'attenzione di molte e molti che, incuriositi dall'iniziativa, si sono avvicinati e hanno dato il loro apporto. Siamo intanto liete di riscontrare che l'odioso fenomeno del femminicidio finalmente ha assunto contorni di reato autonomo, e che vengono inasprite le pene".
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA