Cerca

Cerca

Taranto

Museo Diocesano e Amici dei Musei uniscono le forze per la cultura

Firmato un protocollo per valorizzare il patrimonio dell’Arcidiocesi e aprire la biblioteca alla città

TARANTO - Nasce una collaborazione stabile tra il Museo Diocesano e l’associazione Amici dei Musei con l’obiettivo di rafforzare la tutela e la diffusione dei beni culturali dell’Arcidiocesi. Le due realtà hanno sottoscritto un protocollo d’intesa pensato per rendere il patrimonio storico artistico più accessibile alla comunità e ai visitatori.

L’accordo prevede che il museo metta a disposizione dell’associazione uno spazio operativo interno e accolga la biblioteca finora custodita nell’ex convento di Sant’Antonio. La raccolta libraria, dedicata a storia dell’arte, archeologia e tradizioni locali, diventerà così un centro di consultazione aperto nel cuore della città vecchia.

Gli Amici dei Musei organizzeranno seminari, incontri e convegni sul patrimonio dell’Arcidiocesi, cureranno iniziative di comunicazione condivise e potranno contribuire, su indicazione della direzione scientifica, ad attività di restauro di opere e arredi.

La presidente dell’associazione Patrizia De Luca sottolinea il valore dell’intesa. “Non è solo un atto formale ma l’avvio di un percorso condiviso. Mettiamo competenze e passione al servizio del MuDi, uno scrigno di bellezza che appartiene alla comunità. La cultura può essere il motore della rinascita cittadina”.

Il direttore del museo don Francesco Simone evidenzia la finalità partecipativa del progetto. “La collaborazione mira a valorizzare il patrimonio storico artistico e a rendere il museo un luogo inclusivo e dinamico grazie a progetti comuni e volontariato qualificato. Vogliamo trasformare la memoria in un’esperienza condivisa per tutti”.

L’intesa punta quindi a costruire una rete culturale stabile, capace di coinvolgere cittadini, studiosi e visitatori nella conoscenza del patrimonio locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori