Cerca
Bari
15 Gennaio 2026 - 16:52
BARI - Un possibile nuovo utilizzo di uno degli spazi del waterfront di San Girolamo è stato al centro del sopralluogo effettuato in mattinata dall’assessore comunale allo Sviluppo economico e alla Blue economy Pietro Petruzzelli e dal rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Roberto Bellotti. L’incontro si è svolto lungo il fronte mare, con particolare attenzione a uno dei locali della piastra, collocato sul lato destro della struttura guardando il mare, già oggetto di interesse da parte dell’Ateneo barese.
L’Università aveva avanzato la richiesta di concessione circa 2 anni fa, ipotizzando una destinazione legata alle attività sportive connesse al mare e ai temi della sostenibilità. Una proposta che oggi torna d’attualità e che potrebbe trovare una concreta definizione proprio all’interno del nuovo assetto del waterfront.
Secondo l’impostazione condivisa durante il sopralluogo, l’eventuale presenza dell’Università nell’area non si limiterebbe all’ampliamento dell’offerta sportiva rivolta ai cittadini, ma potrebbe estendersi a un ruolo di supporto all’amministrazione comunale nelle azioni di tutela e valorizzazione ambientale. Un contributo considerato strategico in un tratto di costa che negli ultimi anni è stato interessato da profondi interventi di trasformazione urbana.
L’iniziativa si colloca all’interno della più ampia strategia portata avanti dal Comune di Bari, impegnato da tempo a rafforzare il legame tra la città e il mare. Un percorso che punta a promuovere lo sviluppo dell’economia marittima e costiera in una prospettiva sostenibile e integrata.
In questo quadro rientra anche il programma di sostegno all’economia del mare 2026-2028, approvato lo scorso ottobre dalla giunta comunale. Il documento è il risultato del percorso partecipativo “Sulla stessa barca”, realizzato con il supporto della Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Partecipa. Nel piano, il litorale urbano, da Santo Spirito a Torre a Mare, viene concepito come una rete di spazi e funzioni diffuse, capaci di ospitare attività sportive, formative, imprenditoriali, culturali e ambientali.
Una visione coerente con l’idea di una città che riconosce nel mare una vera infrastruttura naturale e sociale, luogo di produzione economica, sperimentazione e crescita culturale, attraverso un utilizzo consapevole e condiviso delle risorse costiere.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA