SANNICOLA DI LECCE - Prosegue l’attività di controllo lungo il litorale salentino contro le occupazioni abusive e gli illeciti edilizi. Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza di Gallipoli, appartenenti alla Sezione Operativa Navale e coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, hanno individuato un complesso edilizio in fase di realizzazione risultato non conforme ai titoli autorizzativi rilasciati.
L’intervento si è concentrato in località Lido Conchiglie, nel territorio comunale di Sannicola, all’interno di un’area sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali. Le verifiche, effettuate da pattuglie a terra con il supporto di mezzi aerei del Corpo, hanno consentito di accertare una serie di irregolarità urbanistiche.
In particolare, è emerso che alcuni locali, formalmente autorizzati come garage, erano stati in realtà allestiti e utilizzati come abitazioni, mentre altri vani tecnici presentavano caratteristiche tali da renderli facilmente trasformabili in unità residenziali. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che parte degli immobili veniva pubblicizzata e messa in vendita come abitazioni, in violazione della destinazione urbanistica consentita, con commercializzazione separata dei locali pertinenziali.
L’operazione si è conclusa con il sequestro di 4 garage adibiti a uso abitativo e di 4 villette a schiera, per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati. Contestualmente è scattato il deferimento all’Autorità giudiziaria del legale rappresentante della società costruttrice, ritenuto responsabile delle irregolarità riscontrate.
L’attività rientra nel più ampio piano di vigilanza costiera portato avanti dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, finalizzato a contrastare abusi edilizi e occupazioni illegittime del demanio, a tutela della legalità e della salvaguardia di territori di elevato pregio ambientale e paesaggistico lungo la costa salentina.
Edicola digitale
Abbonati