Cerca
Bari
22 Dicembre 2025 - 10:27
BARI - Si è chiusa con una partecipazione ampia e un riscontro positivo da parte dei cittadini l’edizione 2025 di LILTXMAS, l’evento promosso dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione Metropolitana di Bari, dedicato alla prevenzione oncologica e ospitato nello scorso fine settimana in Piazza Massari.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Bari e con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, è stata dedicata alla memoria di Giovanni Pesce, cittadino di Mola di Bari che, con una significativa donazione, ha voluto sostenere concretamente l’attività della LILT barese e la diffusione della cultura della prevenzione. Un momento particolarmente sentito è stato l’incontro con i familiari, culminato nella consegna di una targa di ringraziamento al dott. Antonio Susca, nipote di Giovanni Pesce.
Nel corso delle 2 giornate, all’interno della clinica mobile, sono state effettuate visite senologiche gratuite, sotto il coordinamento del dott. Gianni Izzi, direttore sanitario della LILT Bari. Con il supporto dei tecnici Emanuele Fiore e Gianluca Martino sono state eseguite ecografie e mammografie, mentre le visite urologiche sono state curate dal dott. Salvatore Liguigli. Parallelamente, nella tensostruttura allestita in piazza, si sono svolti incontri informativi sulla prevenzione oncologica e consulenze nutrizionali a cura delle dottoresse Gabriella Di Bari e Angela Valeriano.
I dati emersi dall’attività clinica parlano di 2 casi sospetti che necessitano di ulteriori approfondimenti diagnostici, rilevati su 62 mammografie effettuate, e di poco meno di 30 casi di patologie benigne per le quali è stato consigliato un percorso di follow up.
Alla cerimonia inaugurale di LILTXMAS 2025 hanno preso parte Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia in attesa di proclamazione, il sindaco di Bari Vito Leccese e il prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale della LILT. Presenti anche i vertici della LILT Bari, con la presidente dott.ssa Vita Buongiorno, la vicepresidente dott.ssa Daniela D’Ambrosio e il direttore generale avv. Marisa Cataldo, che ha curato il coordinamento complessivo dell’iniziativa.
Non sono mancati momenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli, grazie alla presenza di Minnie e Topolino in versione natalizia, che hanno animato la piazza e reso speciale l’esperienza per bambini e genitori.
Durante l’evento la LILT Bari ha distribuito materiale informativo sulla prevenzione dei tumori femminili e maschili, il numero di dicembre del periodico “LILT Bari InForma”, e ha anticipato le iniziative in programma nei primi mesi del nuovo anno.
LILTXMAS 2025 si è confermato così come un appuntamento capace di unire il clima natalizio a azioni concrete a favore della salute, nel segno della solidarietà e dell’impegno civico verso la comunità barese.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA