BITONTO - È stato inaugurato a Palombaio il Presepe Vivente, uno degli appuntamenti centrali del Magico Natale 2025, capace ogni anno di trasformare la frazione bitontina in un luogo di incontro, fede e partecipazione. La rappresentazione, realizzata da oltre 30 anni, nasce dall’impegno dei volontari dell’associazione San Gaspare Bertoni ANSPI e della Parrocchia Maria Santissima Immacolata, che anche quest’anno hanno rinnovato una tradizione profondamente radicata nel territorio.
Il presepe sarà visitabile nei giorni 25, 26 e 28 dicembre, oltre che il 3, 4 e 6 gennaio, confermandosi tra le iniziative natalizie più seguite. Nel tempo, l’evento ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, figurando tra i presepi viventi più belli d’Italia in classifiche promosse da emittenti televisive di rilievo. Anche per l’edizione 2025 non sono mancati i patrocini del Comune di Bitonto e del Presidente della Giunta regionale pugliese, a testimonianza di una manifestazione che ha ormai assunto una dimensione regionale.
Negli anni scorsi, la rassegna ha registrato presenze provenienti anche da fuori Puglia, un risultato che rende orgogliosi i volontari impegnati in un lavoro meticoloso e continuo, coordinato da padre Fulvio Procino, parroco di Palombaio e presidente dell’associazione ANSPI. Il percorso del presepe, come spiegato dallo stesso sacerdote, è costruito attorno al tema indicato dalla Diocesi per l’anno pastorale. Per questa edizione il riferimento è il Cammino di Emmaus, letto alla luce del percorso sinodale, come simbolo del camminare insieme e della riscoperta della presenza di Gesù lungo la quotidianità. L’intero itinerario è pensato per accompagnare i visitatori attraverso incontri e scene fino alla contemplazione della Natività.
L’afflusso di pubblico, come avviene a ogni edizione, si preannuncia intenso e coinvolge non solo la comunità locale ma anche visitatori provenienti da numerosi centri vicini. Un aspetto sottolineato dal sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, che ha definito il Presepe Vivente di Palombaio uno degli eventi più sentiti del cartellone natalizio cittadino. Il primo cittadino ha rimarcato come l’iniziativa cresca di anno in anno, arricchendosi di novità e curando ogni dettaglio, frutto di un lavoro collettivo basato su impegno, sacrificio e passione. Un ringraziamento è stato rivolto alla comunità di Palombaio, alla parrocchia e a quanti hanno sostenuto anche economicamente il progetto, divenuto ormai un punto di riferimento per l’intera area metropolitana.
All’inaugurazione ha preso parte anche Emanuele Avellis, consigliere comunale e delegato del sindaco per Palombaio, che ha evidenziato il valore umano e sociale dell’iniziativa. Secondo Avellis, il presepe rappresenta ogni anno un momento di unità e condivisione, capace di offrire serenità e di coinvolgere l’intera comunità per gran parte dell’anno, grazie a un impegno organizzativo ed economico rilevante. Un patrimonio collettivo che, tra scene, animali e personaggi, suscita entusiasmo soprattutto nei bambini, contribuendo anche a un percorso educativo fatto di scoperta e stupore.
Il calendario del Magico Natale 2025 prosegue con gli spettacoli itineranti di “Note di Luce – La magia del Natale in musica”. In piazza Cavour, fino al 23 dicembre, è allestita la Casa degli Elfi a cura della cooperativa Argo Puglia. Nella chiesa del Crocifisso, dalle 18 alle 21, i visitatori possono accedere a un altro presepe vivente, mentre tra le 17.30 e le 19 sono previste visite guidate nel centro storico. Dalle 17.30 alle 21, in Villa Comunale, spazio al Natale in Villa promosso da Arci Oikos. Lunedì 22 dicembre, infine, l’attenzione si sposterà sulla solidarietà, con la consegna in piazza Cavour dei doni destinati ai bambini della Casa Jacopa, comunità educativa per minori.
Edicola digitale
Abbonati