Cerca
Adelfia
14 Dicembre 2025 - 06:38
ADELFIA - È stato ufficializzato nella mattinata di ieri l’ingresso del centro riabilitativo Rehcura nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La cerimonia si è svolta negli spazi della struttura, in traversa di via Fieno al civico 5, sancendo un passaggio significativo per il presidio adelfiese e per il sistema formativo universitario.
L’accreditamento consentirà ai laureati in Medicina di svolgere il periodo di specializzazione all’interno di Rehcura, che diventa così una nuova sede formativa per gli aspiranti fisiatri, ampliando l’offerta delle strutture convenzionate con l’Ateneo barese.
Nel corso dell’incontro, il direttore della Scuola di Specializzazione, Maurizio Ranieri, ha sottolineato come il percorso formativo dei medici, articolato in 4 anni, richieda un confronto costante con strutture esterne in grado di rappresentare un valore aggiunto. In questa fase, ha spiegato, lo specializzando è chiamato ad acquisire competenze approfondite sulle disabilità più diffuse, non solo attraverso lo studio delle patologie d’organo e di apparato, ma anche comprendendo l’impatto che la menomazione produce sulla persona. Un percorso necessario per arrivare alla definizione della diagnosi funzionale, della prognosi di recupero e del progetto riabilitativo, costruito con modalità e tempi adeguati e in collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte, dall’età evolutiva a quella adulta.
Ranieri ha inoltre evidenziato come la collaborazione avviata con Rehcura si inserisca idealmente nel percorso celebrativo dei 100 anni dell’Università di Bari, che ha recentemente ripercorso anche la storia della Facoltà di Medicina, oggi Scuola di Medicina.
L’ammissione ufficiale del centro nella rete formativa UniBa è stata formalizzata con Decreto Dirigenziale del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1268 del 23 settembre 2025, relativo all’accreditamento della Scuola di Specializzazione per l’anno accademico 2024-2025. Un riconoscimento accolto con soddisfazione dalla struttura, attiva da 6 anni nel panorama dell’offerta riabilitativa territoriale.
A ribadire il valore del traguardo raggiunto è stata la responsabile sanitaria, Laura Belinda Rizzo, che ha ricordato come l’obiettivo del centro sia sempre stato quello di innalzare progressivamente gli standard di qualità dell’assistenza. Un risultato possibile solo mantenendo elevato anche il livello scientifico, in linea con le finalità dell’Università nella formazione dei giovani fisiatri. Accoglierli nella pratica quotidiana della cura, ha spiegato, significa condividere competenze ed esperienze cliniche senza perdere di vista gli obiettivi formativi indicati dalle linee guida e dalle società scientifiche.
Il Centro Rehcura di Adelfia opera all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, nella rete dei servizi della ASL Bari, ed eroga prestazioni riabilitative in regime ambulatoriale, residenziale e domiciliare. A chiudere la cerimonia è stato il direttore della struttura, Marco Bonerba, che ha definito la giornata come un momento di particolare rilievo per una realtà giovane, ma in forte crescita. La collaborazione con l’Università di Bari e con la Scuola di Medicina Fisica e Riabilitativa, dove è nata la fisiatria italiana, rappresenta un motivo di orgoglio e l’avvio di un percorso condiviso orientato a livelli di qualità sempre più elevati, con il paziente al centro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA