Cerca
La storia
13 Dicembre 2025 - 12:42
A Roma duemila Clementine del Golfo di Taranto IGP sono state protagoniste della grande celebrazione nazionale per la proclamazione della Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO!
Sono state il gustoso cadeau consegnato a tutti i partecipanti della indimenticabile serata di musica, spettacolo e orgoglio nazionale, tenutasi – martedì 10 dicembre – presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la partecipazione delle massime autorità, chef, cori e artisti come Al Bano.
L’iniziativa si deve al Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto che ha portato a Roma oltre duemila frutti allestiti in una speciale confezione celebrativa con la scritta “I Am la Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità” e i logo del Ministero della Cultura e del MASAF, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
A Roma la delegazione del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto è stata guidata dalla Presidente Daniela Barreca: «ringrazio per questa straordinaria occasione di promozione delle nostre clementine IGP – ha detto la Presidente Barreca – il Ministro del MASAF Francesco Lollobrigida e Origin Italia, l’Associazione Italiana che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP. È stato un importante riconoscimento per l’attività di tutela e promozione del Consorzio di Tutela di cui ho l’onore di essere Presidente, nonché per il lavoro delle aziende consorziate».
Questo nuovo importante successo del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto arriva a poche settimane dalla sua partecipazione all’iniziativa promozionale nazionale delle principali produzioni DOP e IGP italiane, tenutasi presso le lounge aeroportuali di ITA Airways a Milano Linate e Roma Fiumicino.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA