Cerca

Cerca

Taranto

Commercianti della Città vecchia insieme per vestire di Natale via Duomo. Le foto

Addobbi autofinanziati, arredi in stile tradizionale e iniziative condivise in vista della Sagra della Pettola del 7 dicembre

TARANTO - Diversi commercianti della Città vecchia, circa una decina complessivamente, si sono autotassati al fine di assicurare un’adeguata veste natalizia a piazza Castello, alla parte iniziale di via Duomo e vicoli dei dintorni e al pendio La Riccia. Tutto questo è stato possibile con il supporto di Confcommercio Taranto e Taranto Grand Tour e il coordinamento del noto fiorista Vincenzo Frascella nella disposizione del caratteristico arredo a base di rami di pino e di tradizionali decorazioni natalizie (vischio, palline colorate e nastri dorati). I risultati gradevolissimi di così tanto sforzo potranno essere apprezzati dai tarantini la sera della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, in occasione della Sagra della Pettola, che si prevede ricca di attrazioni per l’intero suo svolgimento. E per un ricordo duraturo di una serata da ricordare, non mancheranno i cosiddetti angoli instagrammabili, per una bella foto da scattare magari mentre si addenta una pettola bell’e bollente.

Fabrizio Iurlano, Presidente di Taranto Grand Tour

Questa mattina, sabato 6 dicembre, il particolare e colorato look natalizio, che si aggiunge alle luminarie (seppur modeste) del Comune in via Duomo, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa itinerante. Sono intervenuti il vice presidente di Confcommercio Taranto, Giuseppe Spadafino, e il presidente di Taranto Grand Tour, Fabrizio Iurlano, che non hanno lesinato l’apprezzamento agli sforzi dei volenterosi commercianti.

Domenico Bonavoglia, esercvente Città Vecchia Taranto

Così hanno riferito gli esercenti Gaetano Galiano e Domenico Bonavoglia: “Ci siamo resi conto anche quest’anno che le luminarie disposte dall’amministrazione comunale non bastavano a creare quel calore natalizio che merita il nostro centro storico e così ci siamo autotassati per migliorare l’arredo in tema. Alla fine il risultato ha premiato i nostri sacrifici al fine di cercare di rendere più attrattiva e calorosa la nostra Taranto vecchia. Avremmo certamente voluto fare di più ma gli sforzi che abbiamo sopportato per queste realizzazioni sono stati davvero notevoli, considerando anche il momento storico molto triste, dal punto di vista commerciale ed economico, che noi esercenti stiamo vivendo. Vogliamo infine ringraziare anche il noto fiorista tarantino Vincenzo Frascella che ha fatto disporre gli addobbi con molto buon gusto e idee innovative che sono sicuro i tarantini potranno apprezzare”.

Claudia Lacitignola, esercente e rappresentante di Confcommercio in Città Vecchia Taranto

Claudia Lacitignola, esercente e rappresentante di Confcommercio in Città vecchia, ha detto: “La Città Vecchia di per se stessa è già un museo a cielo aperto, ma in determinate occasioni deve assolutamente vestirsi a festa, come in questo Natale. Ed è quello che abbiamo fatto noi commercianti facendo rete per abbellire il nostro centro storico e rendere più intensa l’atmosfera natalizia. Cogliamo l’occasione per ringraziare Confcommercio e Taranto Grand Tour che ci ha supportato e che il 7 dicembre realizzeranno la Sagra della Pettola, evento nato dal basso che permetterà, come già accaduto lo scorso 22 novembre, di portare migliaia di persone nel centro storico, facendo loro apprezzare questa nostra meravigliosa Isola nel suo particolare aspetto natalizio.”.

Questo infine l’invito di Fabrizio Iurlano a partecipare alla serata della Sagra della Pettola: “Si tratta di un momento significativo che unisce la comunità tarantina a quelle che sono le nostre tradizioni e le nostre origini e a ciò che facciamo per portare avanti la visione di un centro storico vivo, accogliente e pieno di prodotti autentici come nel nostro caso la pettola tarantina, regina dei piatti del nostro Natale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori