Cerca
Taranto
14 Ottobre 2025 - 09:21
TARANTO – Una vasta operazione di contrasto al gioco illegale e irregolare ha portato al sequestro di 22 apparecchi da intrattenimento e alla contestazione di sanzioni amministrative per più di 145 mila euro. È il bilancio dei controlli effettuati congiuntamente nei giorni scorsi dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Taranto e dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale, nell’ambito di un piano di interventi coordinato sul territorio ionico.
Nel corso delle verifiche, gli ispettori hanno individuato alcuni circoli ricreativi della provincia dove erano installati dispositivi elettronici da gioco non collegati alla rete telematica ufficiale, in violazione della normativa di settore. Gli apparecchi, risultati privi delle autorizzazioni previste, sono stati posti sotto sequestro e i cinque responsabili segnalati alle autorità competenti.
L’attività di controllo è stata preceduta da un’accurata analisi dei rischi, che ha consentito di individuare con precisione i punti più esposti al fenomeno dell’illegalità nel gioco. Parallelamente, la Guardia di Finanza sta eseguendo accertamenti fiscali per verificare il corretto versamento del Prelievo Unico Erariale (PREU), il tributo calcolato sulle somme giocate e registrate dai contatori delle apparecchiature.
Le operazioni rientrano nell’attuazione del Protocollo d’Intesa tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che mira a garantire la legalità nel settore del gioco pubblico, tutelando i giocatori e contrastando forme di gioco non autorizzate, insicure e prive di controllo.
L’obiettivo, sottolineano le autorità, è quello di proteggere le fasce più deboli della popolazione, in particolare i minori, da circuiti clandestini che alimentano evasione, truffe e dipendenze. Un impegno costante che a Taranto e in provincia continua a produrre risultati concreti nella lotta al gioco illegale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA